App conta calorie: quali sono le migliori gratuite da scaricare?

Le App conta calorie sono delle applicazioni scaricabili su diversi device connessi ad internet (smartphone, pc, tablet…) in modo gratuito o a pagamento (a seconda dei casi) che permettono in maniera più o meno precisa di calcolare le calorie ingerite con un pasto o un’intera giornata alimentare.

Allo stesso tempo, poi, consentono anche di calcolare le calorie bruciate con le diverse attività svolte in modo tale da capire come modulare la propria alimentazione e le proprie attività fisiche e sportive per riacquistare e rimanere in forma.

Fitocracy Macro

E’ tra le applicazioni più semplici da utilizzare e, oltre al conteggio delle calorie ingerite, permette anche di calcolare i principi nutritivi forniti da ogni cibo (proteine, carboidrati e grassi). Non si deve sottovalutare questa ulteriore informazione perchè non è importante solo quanto si mangia, ma anche come e cosa per avere una dieta sana e bilanciata. Ha però il difetto di essere totalmente manuale perciò è la persona a dover inserire tutto quello che mangia con le informazioni contenute sulle etichette delle confezioni dei prodotti.

Fatsecret

E’ tra le applicazioni più famose e utilizzate. Oltre a calcolare le calorie ingerite e quelle consumate, fornisce una serie di consigli e suggerimenti per raggiungere uno stile di vita sano ed equilibrato oltre a diverse ricette dietetiche, ma allo stesso tempo sfiziose, gustose e semplici da preparare.

MyNetDiary

E’ tra le applicazioni conta calorie gratuite più complete ed efficienti. Dopo averla scaricata, infatti, bisogna inserire tutti i propri dati fisici fondamentali (età, peso, stile di vita, sesso…) in modo tale da personalizzarla. L’App andrà a calcolare per ogni singola persona il preciso fabbisogno energetico giornaliero in modo tale da costruire la dieta quotidiana per mantenere il proprio peso corporeo o, se necessario, per dimagrire. Anche questa applicazione, poi, fornisce il dettaglio preciso dei principali principi nutritivi apportati con gli alimenti e quelli teorici necessari.

MyFitnessPal

Diversamente dalle altre principali applicazioni gratuite che possono essere scaricate, non è soltanto un conta calorie, ma un vero e proprio tracker dietetico. Dopo averla applicata sul proprio device, infatti, è necessario registrarsi con le proprie informazioni e con i propri dati personali fisici fondamentali, andando a specificare l’obiettivo che si vuole raggiungere. Nello specifico, si deve indicare se si vuole aumentare, diminuire o mantenere costante il proprio peso corporeo. Oltre ad indicare il proprio fabbisogno energetico, MyFitnessPal gestisce anche gli apporti dei vari nutrienti forniti con i cibi ingeriti. E’ molto più comoda di altre applicazioni perchè i dati relativi ai cibi mangiati non devono essere inseriti manualmente dalla persona, ma vengono ricavati da una lista completa e dettagliata di più di cinque milioni di diverse tipologie di prodotti. E’ perciò praticamente impossibile non trovare il nostro pasto nella banca dati. Oltre alla visione della singola giornata, poi, l’applicazione crea un riassunto settimanale molto utile per capire l’andamento generale della dieta che si sta seguendo.

MelaRossa

E’ un’applicazione ultramoderna e alla moda che non solo permette di calcolare gli apporti energetici introdotti con la dieta e i diversi principi nutritivi, ma consente, tramite Facebook, di creare una vera e propria community tra tutti i suoi utilizzatori. Le persone, infatti, possono cominciare a sfidarsi l’una con l’altra per il raggiungimento di obiettivi che di volta in volta vengono prefissati e possono scambiarsi utili consigli e suggerimenti. Tra le applicazioni presenti, è quella che più di tutte riesce a creare una combinazione vincente tra regime alimentare sano ed equilibrato e esercizio fisico a casa, all’aria aperta o in palestra.

Yazio

Applicazione semplice e rapida, scaricabile su qualsiasi tipologia di device, anche non di ultima generazione, che permette di calcolare sia le calorie assunte, sia carboidrati, proteine e grassi contenuti in ogni singolo pasto. E’ tra le migliori App da utilizzare se l’obiettivo è quello di perdere peso perchè crea una vera e propria ‘calcolatrice’ positiva o negativa tra l’apporto calorico ingerito e quello consumato così da tenere sotto controllo l’andamento giornaliero. In questo modo è possibile intervenire immediatamente e correggere sia quanto e cosa mangiamo, sia lo sport che pratichiamo se ci rendiamo conto che ingeriamo più di quello che bruciamo.

Spark People

Anche questa applicazione permette, oltre al conto calorico, di interagire tramite lo strumento della chat, con tutte le altre persone che la hanno già scaricata. Rispetto ad altri strumenti è molto più precisa nei dati forniti, ma ha lo svantaggio di essere davvero carica di annunci pubblicitari.

E per chi vuole di più?

Chi vuole delle prestazioni aggiuntive può, con tutte queste applicazioni gratuite, aggiungere dei servizi in più a pagamento semplicemente stipulando dei contratti periodici di solito al costo di pochi euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *