Bacche di vaniglia: quanto costa al chilo? Come usarla?

In pasticceria si utilizza l’aroma vaniglia dal suo sapore inconfondibile per dare profumo alle torte, alle creme e ai liquori. La vaniglia si presenta con la forma di un bastoncino scuro, della lunghezza di 10 cm circa. La si può trovare facilmente al supermercato, in erboristeria oppure presso negozi specializzati in prodotti biologici. Scopriamo insieme quanto costa al chilo e come utilizzarla in cucina.

Come utilizzare le bacche di vaniglia?

Le bacche di vaniglia possono essere utilizzate un paio di volte anche dopo avere rimosso la polpa. Le proprietà restano inalterate anche se diminuiscono di intensità. Se utilizzi i semini per insaporire le creme o un impasto, puoi utilizzare una bacca incisa per aromatizzare anche il latte oppure il tè caldo. 

Una volta utilizzata, sciacqua con cura la bacca, asciugala con della carta assorbente e lasciala essiccare in un barattolo insieme allo zucchero semolato oppure di canna. Dopo alcuni giorni, rilascerà il suo aroma che puoi assaporare nel caffè oppure nel latte.

Quando la bacca si sarà totalmente essiccata, entro qualche settimana, noterai che potrà spezzarsi come un rametto non appena proverai a piegarla. A questo punto, potrai ridurla in polvere utilizzando un mixer senza però fare riscaldare troppo la vaniglia. Non appena avrai ottenuto la polvere la puoi conservare all’interno di un barattolino con chiusura ermetica e utilizzarla per aromatizzare tisane e dolci.

In alternativa, puoi scegliere di congelare i baccelli e riutilizzarli in un secondo tempo per decorare i tuoi dolci. Avvolta in una garza e chiusa in un sacchettino di cotone, la bacca di vaniglia può diventare un buon profumo per la biancheria riposta in cassetti e armadi.

Come si prepara l’estratto di vaniglia?

Per la preparazione di un estratto di vaniglia sono necessari due ingredienti: acqua e alcol. Per ottenere circa 120 ml di estratto puoi utilizzare 120 ml di alcol a 90° e 4 baccelli di vaniglia. Il procedimento sembra essere molto semplice. Si lasciano in ammollo in acqua calda i baccelli per 12 ore, si asciugano bene e si spezzano.

Si sistemano i frammenti delle bacche all’interno di un barattolino con chiusura ermetica e si riscalda a fuoco basso l’alcol che non deve bollire, ma raggiungere la temperatura di 75° evitando che possa prendere fuoco.

A questo punto, travasa l’alcol nel barattolo con la vaniglia e assicurati che sia ben chiuso prima di immergerlo completamente in una pentola piena di acqua calda alla temperatura di 70°. Lascia che si raffreddi a poco a poco. Più l’estratto riposerà, più il sapore sarà intenso e potrai utilizzarlo dopo 24 ore dal raffreddamento.

Possibili svantaggi delle bacche di vaniglia

L’acquisto delle bacche fresche può essere utile per numerosi utilizzi in cucina e non solo. Ai tanti possibili vantaggi legati alle proprietà dei suoi semi, si affiancano una serie di possibili svantaggi che riguardano il costo elevato, le possibili controindicazioni e la conservazione. 

Quando acquisti più bacche presta attenzione alle modalità di conservazione. Gli esperti suggeriscono di conservare le bacche per un successivo riutilizzo, dentro contenitori ermetici. Il consumo delle bacche in generale non sembra avere particolari controindicazioni tranne la possibilità di sviluppare una possibile reazione di ipersensibilità alla vanillina nei soggetti predisposti e intolleranti.

Può succedere che la molecola della vanillina entri in contatto con la pelle provocando una possibile reazione cutanea di allergia con macchie rosse più o meno estese sull’epidermide. Le allergie alimentari alla vanillina sembrano essere rare ma si possono manifestare a seguito dell’utilizzo della vanillina sintetica.

Quanto costa al chilo?

Le bacche di vaniglia intere possono essere acquistate in barattolini cilindrici che consentono di conservare inalterate tutte le proprietà della vaniglia, senza alterarne l’aroma. In alternativa, è possibile trovare in commercio i vasetti con all’interno i semini pronti all’uso, le bustine di vanillina sintetica e l’estratto naturale concentrato sotto forma di liquido.

Il costo delle bacche di vaniglia, essendo un ingrediente al quanto pregiato, può essere molto alto. In prezzo al chilo si aggira solitamente intorno ai 1.500/3.000 euro per i baccelli di provenienza bio.