Imparare ad andare in bicicletta dipende molto dal desiderio di indipendenza del bambino, dalla sua agilità fisica e dalla voglia di muoversi. Pertanto, non esiste un’età o un momento valido per tutti.
Molto dipende anche dalle abitudini famigliari, ma è certo che tutti i bambini possano imparare ad andare in bicicletta senza rotelle e velocemente. Si tratta di una tappa fondamentale, un rito di passaggio e l’acquisizione di una competenza che non si dimenticherà mai più.
Andare in bici inoltre, può fa bene alla salute fisica e psichica del bambino, oltre che al rafforzamento del legame tra bambino e genitore. Scopriamo insieme come insegnare ad andare in bicicletta in modo efficace, senza avere paura delle possibili cadute o la frustrazione dei primi tentativi andati a vuoto.
Quali benefici possono esserci per la salute?
Pedalare può fare bene per una serie di motivi. Innanzitutto perché si tratta di un’attività fisica che non stanca le articolazioni molto delicate durante lo sviluppo e poi, perché facendo moto si può aiutare a rafforzare il sistema immunitario e cardiovascolare, migliorando anche la capacità respiratoria.
Andare in bici può aiutare i ragazzi a crescere assumendo una corretta postura, sviluppando i riflessi, l’agilità, il senso dell’equilibrio, della velocità e delle distanze. Numerosi sembrano essere anche i possibili benefici a livello psicologico, in quanto la bici rappresenta il primo mezzo di trasporto che può portare da solo un bambino e questa consapevolezza può aiutare a sviluppare il suo senso di responsabilità e a rafforzare la sua autostima, acquisendo una maggiore autonomia e possibilità di socializzazione.
Come scegliere le bici adatta per il tuo bambino?
Se decidi di acquistare una bicicletta per il tuo bambino, in rete puoi trovare diverse offerte e siti dedicati all’acquisto. Tra le migliori che sembrano avere ottenuto un buon successo commerciale possiamo citare le biciclette per bambini di Sportissimo, un’azienda che propone diverse soluzioni e un’ampia scelta sia di bici che di equipaggiamento.
Per l’acquisto della bici assicurati di scegliere la taglia giusta. Per i bambini che frequentano la prima elementare generalmente può andare bene una ruota da 16-18”, mentre per quelli che vanno in terza e quarta può andare bene un modello da 18-20”. La sella deve essere regolata in modo che il bambino riesca a stare seduto normalmente, per potere toccare terra con entrambi i piedi.
Per quanto riguarda l’altezza del manubrio, questo deve consentire al bambino di stare seduto dritto e di potere frenare senza alcuna difficoltà. Il manubrio curvo deve offrire una protezione dagli urti e deve essere imbottito.
Il carter, invece, proteggerà i pantaloni in modo che non si infilino nella catena e la presenza di un freno a contropedale permetterà di frenare velocemente. Ricorda infine, di fare indossare il caschetto di protezione fin dall’inizio, cosicché possa diventare un’abitudine.
A che età e quando si impara ad andare in bici senza rotelle?
Tutti i bambini se ne hanno la possibilità, prima o poi, imparano ad andare in bici senza rotelle. La maggior parte dei bambini impara ad andare in bici con i pedali senza rotelle intorno ai 4-5 anni di età, ma ci sono casi in cui anche prima dei tre anni è possibile imparare. Non è certamente indispensabile ma riuscire a pedalare fin da piccoli su due ruote, senza supporti proprio come gli adulti, può aiutare a rafforzare la propria autostima e autonomia, oltre che infondere una buona dose di coraggio.
Come insegnare ai bambini ad andare in bicicletta da soli
Se il bambino è piccolo, quindi al di sotto dei due anni di età, per portarlo a fare le passeggiate (quando è sveglio) utilizza un triciclo con il manico così da poterlo spingere. Sarà lui a guidare il manubrio e tu a orientare con il manico la direzione. Utilizza la bicicletta senza pedali anche a partire dai 16 mesi, un modello molto piccolo con le ruote della grandezza di 10”, in modo che non riesca a toccare terra con i piedi.
Inizialmente la utilizzerà camminando senza neppure sedersi sulla sella, ma sarà utile per imparare a usare il manubrio e per capire le direzioni. Per un periodo di sei mesi circa, gli esperti consigliano di lasciare fare esperienza al bambino e di alternare con il triciclo lasciando che pedali e guidi da solo.
Passa poi alla bicicletta classica, meglio se non ha lo scatto fisso, con un diametro inferiore ai 14”. Puoi togliere all’inizio del tutto i pedali oltre che le rotelline, in modo che possa utilizzare la bici come quella precedente e che smetta di usare il triciclo.
Nel momento in cui noterai che il bambino si sposterà con maggiore sicurezza e avrà un buon equilibrio, inserisci i pedali e lascia che provi a pedalare da solo per brevi tratti. Puoi aiutarlo nella partenza facendogli mettere un piede sul pedale più alto e l’altro per terra, con una piccola spinta da dietro e lasciandolo andare da solo quando avrà trovato il suo equilibrio.
All’inizio utilizzerà la bici per una decina di minuti, poi vorrà giocare con qualcos’altro. Non demordere! Cerca una stradina non trafficata e abbastanza lunga che gli consenta di non fermarsi subito dopo essere partito. Meglio se leggermente in pendenza. Appena riuscirà a pedalare completamente da solo, festeggialo e incoraggialo a continuare.