Colpo irripetibile del golf: ecco cosa comporta l’Ace e quali sono i più famosi

Una caratteristica che accomuna la maggior parte dei giocatori dilettanti è la scarsa fiducia in se stessi. Un golfista quando trova la propria palla sistemata in modo strano, si demoralizza ed effettua il successivo “colpo” con la mentalità sbagliata.

Il golf, però, è uno sport molto psicologico e se si prova a colpire la palla senza esserne convinti ecco che possono aumentare le possibilità di sbagliare il colpo successivo.

Nel mondo professionistico, le palline difficili sono viste come una nuova esperienza in cui il giocatore si diverte lasciando sbalorditi tutti con i risultati ottenuti. Scopriamo che cos’è l’Ace e quali sono i più famosi in campo.

Che cos’è l’Ace nel golf?

Da un punto di vista puramente tecnico si tratta di fare buca in un solo colpo. Fare “hole in one” rappresenta il sogno di tutti i golfisti. La traduzione letteraria “hole in one” è “fare buca in uno”. Il giocatore esegue il colpo e la pallina si posiziona direttamente in buca, rimbalzando anche più volte, una sensazione indescrivibile per un giocatore e la sua carriera. Fare Ace oppure “hole in one” vuol dire racchiudere in un solo colpo bravura, fortuna, emozioni e condizioni favorevoli al gioco. 

Come si può realizzare un hole in one?

Realizzare una buca in un colpo è un caso eccezionale ma non impossibile. Per imbucare al volo una pallina, specie per un dilettante, le probabilità possono aumentare man mano che si diventa esperti ma la componente accidentale rimane la parte predominante nella realizzazione della buca. Ci possono essere diverse varianti da tenere in considerazione per potere realizzare un Ace. In particolare:

  • il livello di manutenzione dell’erba del campo;
  • la struttura del green;
  • la presenza o assenza di vento;
  • la posizione della bandiera.

Quando si manifestano tutte le condizioni favorevoli entra in gioco anche la bravura del giocatore e lo stato psicologico che se vincente, ecco che all’improvviso si può presentare l’occasione giusta per fare buca in un solo colpo. La chance di potere fare addirittura “doppio hole in one” potrebbe presentarsi nei giocatori più abili.

La storia del golf ci racconta che nel corso di un match play in Scozia due avversari sono riusciti a fare hole in one uno dopo l’altro sulla stessa buca. Un evento rarissimo che nessuno sembra essere stato in grado di calcolare.

Uno sport come il golf è uno dei migliori modi per potere liberare le proprie energie. Essere in uno stato mentale positivo può rappresentare una buona spinta emozionale forte, che può influenzare in modo concreto la focalizzazione, la concentrazione e il miglioramento della prestazione fisica. Il colpo vincente parte proprio dalla mente. 

Non esiste alcun segreto vincente per potere fare Ace, né scienza ma piuttosto è necessario un buon allenamento per potere migliorare i colpi. È altrettanto importante non convincersi che per imparare un tiro del genere basti ripetere all’infinito sempre lo stesso gesto, convinti che la pratica possa aiutare l’apprendimento. Un allenamento mentale efficace può essere quello che porta ad esplorare altre possibilità, combinazioni e che può aprire la mente verso nuovi orizzonti.

Hole in one: quali sono i più famosi Ace?

Tra i più famosi Ace nella storia del golf possiamo menzionare:

  • Justin Rose che ha realizzato nel 2016 il primo hole in one quando il golf tornò a fare parte delle discipline olimpioniche a Rio;
  • Coby Orr che nel 1975 all’età di 5 anni realizzò un hole in one, in una buca a Littleton in Colorado.

Una buca centrata con un solo colpo è tipica di un “par 3” ma ci sono stati casi in cui ciò è avvenuto con un “par 5”. Questi tiri considerati rarissimi si chiamano “condor” e tra il 1962 e il 2007 ne contano 5:

  • Larry Bruce, 438 metri, a Hope in Arkansas;
  • Dick Hogan, 416 metri, nel Nord Carolina;
  • Shaun Lynch, 453 m, a Christow in Gran Bretagna;
  • Mike Crean, 412 m, a Denver in Colorado;
  • Jack Bartlett, 513 m, nel New South Wales in Australia.

Molti dei club di golf mettono anche in palio premi per i golfisti che riescono a realizzare il colpo hole in one.