La cellulite è un nemico comune di moltissime donne e non è per nulla semplice da scacciare via. Tantissime donne investono denaro e tempo per cercare di combattere la cellulite con palestra, creme e fanghi, massaggi e via dicendo. Tutto questo è assai utile ma bisogna sapere che la cellulite va combattuta ogni giorno anche a tavola, mangiando certi cibi ed evitandone altri che possono causare la ritenzione idrica o peggiorare l’accumulo di grasso.
La battaglia contro la cellulite si gioca sotto tutti i fronti e in primo luogo, si gioca a tavola. Già, perché ci sono dei cibi che possono concretamente peggiorare la condizione della cellulite ed altri che invece aiutano a combatterla dal di dentro. Ecco perché oltre all’attività fisica bisogna anche fare attenzione a cosa si mangia e cosa si beve.
Non bisogna mai lasciare che la dieta sia frutto del caso: non è necessario farsene prescrivere una ad hoc, ma basta seguire queste indicazioni e quindi evitare i cibi che possono peggiorare la cellulite.
Andiamo alla scoperta della migliore alimentazione.
- Acqua. Non è un cibo ma è indispensabile per l’alimentazione corretta: il consumo di acqua (almeno 2 litri al giorno) permette di combattere contro la ritenzione idrica, comporta l’eliminazione di sostanze tossiche e bere sempre molto è un toccasana contro la cellulite.
- Mangiare tante verdure, soprattutto carote, pomodori, melanzane, cipolle, peperoni, cavolo, cavolfiori, ravanelli, radicchio, carciofi…
- La frutta è un’alleata contro la cellulite. Le migliori sono frutti rossi, frutta ricca d’acqua come ananas, melone, annuari, arance, pompelmi, kiwi, albicocche, ma anche uva, fichi e banane.
- I legumi sono una fonte di fibre, soprattutto le lenticchie sono indicate.
- Il pesce azzurro, ricco di Omega 3, fa molto bene contro la cellulite.
- I cereali integrali contengono sia fibre che sali minerali.
- Carne: meglio quella bianca che non quella rossa.
- Le uova vanno mangiate intere, fino a massimo 6 alla settimana.
- Le spezie sono ottime per condire e soprattutto possono essere usate al posto del sale che invece va del tutto eliminato per quanto possibile. Ottimo per condire anche l’olio extra vergine di oliva.
- Viva le tisane drenanti, che idratano e disintossicano il corpo.
Ma ci sono anche degli alimenti da evitare, contro la cellulite. Vediamo quali sono.
- Il sale. Cercate di sostituirlo con le spezie perché causa ritenzione idrica.
- Il burro.
- Formaggi grassi e stagionati.
- Salumi.
- Carne rossa.
- Junk food.
- pizza e cibi grassi e unti.
- Bevande alcoliche e zuccherate o energetiche.
- latticini.
- Caffè.