Un presidio fondamentale quando si stratta di salute, ma indispensabile anche in tema di benessere: è questa, secondo l’ultima analisi congiunturale stilata dal Centro Studi Cosmetica Italia, l’immagine della farmacia, una realtà che, con un fatturato in crescita del 10,3% nel segmento dei cosmetici naturali e sostenibili, si conferma uno dei principali punti di riferimento per l’acquisto di prodotti per la cura della persona.
Ad alimentare questa tendenza, il contributo delle farmacie online, che oltre ad aver saputo intercettare e trattenere un nuovo target di consumatori, si sono rivelate cruciali nel settore della cosmesi naturale.
Cosmesi naturali ed e-pharmacy
La farmacia online ha dimostrato di poter far fronte alle nuove tendenze di acquisto di prodotti naturali o sostenibili con politiche di vendita all’avanguardia.
Tra i princìpi che hanno dominato questo cambiamento, discrezione, professionalità e attenzione al cliente: una serie di elementi cardine già nei punti vendita fisici, ma ulteriormente valorizzati sia dalla velocità delle transazioni online sia dalla presenza di piattaforme di vendita di ultima generazione.
Tutto questo ha sancito la nascita di un nuovo corso, che ha decretato il successo del binomio “farmacia cosmesi” e che non è passato inosservato ai tanti consumatori. Gli utenti, infatti, oggi sempre più orientati alla cosmesi naturale e molto più consapevoli rispetto al passato in merito alle formulazione dei prodotti per la cura della persona, hanno trovato nelle migliori farmacie online, come per esempio Farmapic, uno spazio concreto in cui concentrare i loro acquisti.
L’e-pharmacy, da parte sua, ha risposto con un’offerta in continuo aggiornamento di prodotti ideali per eseguire anche a casa una perfetta beauty routine naturale. La proposta deve il suo successo alla volontà del settore farmaceutico di puntare su brand che hanno investito su natura, scienza, ricerca e innovazione, proponendo formule capaci di soddisfare le aspettative dei consumatori.
I cosmetici naturali, del resto, sono caratterizzati da ingredienti di origine vegetale e minerale utili a fornire all’organismo il benessere di cui ha bisogno. Hanno un Inci pulito, privo di petrolati, siliconi e parabeni e possono rispondere a diversi standard qualitativi, il più delle volte certificati da organismi indipendenti.
Per esempio, se accompagnati dalla dicitura “biologico”, contengono ingredienti provenienti da agricoltura bio, mentre sono anche sostenibili quando sono realizzati attraverso filiere etiche e a zero emissioni.
L’offerta di cosmetici naturali in farmacia
In fatto di cosmesi naturale e sostenibile, stando ai dati di Cosmetica Italia, le scelte green dei consumatori si concentrano prevalentemente sui prodotti per la cura dei capelli e del cuoio capelluto, che dominano il fatturato con il 28,1% del totale.
Tra le soluzioni più gettonate, gli shampoo naturali con basi lavanti a pH fisiologico: dei prodotti a base di ingredienti vegetali come biancospino, camomilla, limone, bergamotto o tea tree, che puliscono cute e capelli grazie a formule prive di sapone rispettose l’equilibrio fisiologico del capello.
Le scelte dei consumatori ricadono poi sulla cosmesi naturale anche quando si tratta di prodotti per il viso, che comprendono creme con estratti naturali ad azione idratante e illuminante, sieri e lozioni a effetto condizionante ed emolliente, ma anche maschere all’argilla verde dal risultato purificante.
Si affiancano ai prodotti per la cura del viso, i prodotti per la cura del corpo, tra i quali spiccano prevalentemente creme e oli cosmetici che restituiscono alla pelle equilibrio e idratazione.
Ma l’offerta di cosmetici naturali presenti nelle farmacie online è talmente ampia da comprendere anche saponi delicati bio per la pulizia del corpo e collutori antiplacca bio per la difesa naturale di denti e gengive. Tra gli altri prodotti, lozioni lenitive, gel defaticanti o rinfrescanti e creme a effetto balsamico, per un benessere a tutto tondo ad azione completamente naturale.