Cosmetici naturali al 100% italiani, biologici, senza glutine, cruelty free e vegani: queste sono le caratteristiche che contraddistinguono un prodotto eccezionale per la bellezza del corpo, del viso e dei capelli. Facile a dirsi, ma quali sono le marche che possono avere tutti questi requisiti?
Prodotti cosmetici naturali
Online e nei negozi fisici sono moltissimi i prodotti cosmetici che si pubblicizzano come naturali o bio, per cui non è facile orientarsi senza conoscenze a riguardo. Durante la mia ricerca, ho scoperto che l’etichetta è uno degli indicatori principali, in cui vengono descritte le particolarità del prodotto e gli ingredienti (il famoso INCI). Inoltre, basarsi sulla dicitura “naturale” non è particolarmente utile né indicativo: attualmente non ci sono regole a riguardo e il termine indica semplicemente che l’azienda ha una sua etica relativa alla produzione e alla scelta dei principi attivi.
Tuttavia, mentre affinavo la tecnica di selezione ampliando le mie conoscenze sulla cosmesi, ho trovato PlantaDea, un’azienda produttrice di cosmetici naturali al 100%, ricavati da ingredienti bio. Documentandomi ancora, ho scoperto che l’azienda produce direttamente una parte degli ingredienti, senza il ricorso a pesticidi o fertilizzanti chimici, nel pieno rispetto dell’ambiente e dei consumatori. Ogni prodotto è testato clinicamente e dermatologicamente e la scelta dei principi attivi è basata su una profonda conoscenza dei rimedi provenienti dalla natura.
Il brand sottopone ogni linea a rigidi controlli di qualità, garantendo l’assenza di Nichel e di parabeni. Tra l’altro, si tratta anche di una linea totalmente vegana e completamente cruelty free, aspetti che apprezzo vivamente.
La trasparenza è uno dei principi fondanti di questo brand, che descrive puntualmente gli ingredienti utilizzati e i passaggi relativi al processo di produzione. A mio avviso siamo di fronte a una tra le migliori aziende di cosmetici italiani prodotti in Italia, dal momento che nel nostro paese esistono molti altri nomi di aziende attive nella produzione di cosmetici naturali.
In questo articolo troverai una panoramica sui brand che producono cosmetici naturali e alcune indicazioni per destreggiarsi meglio in questo mercato.
PlantaDea
Azienda nata nell’ambito di una tradizione agricola molto radicata, PlantaDea è uno dei brand più orientati verso l’utilizzo di sostanze naturali di altissima qualità. I fondatori, Angelo e Raffaele Desiante, provengono da una famiglia di storici agricoltori pugliesi da cui hanno appreso il valore delle coltivazioni e dei prodotti della terra. Sebbene abbiano rivoluzionato le colture tradizionali con l’introduzione della canapa, il loro modo di concepire l’agricoltura rimane saldo su principi come il rispetto della terra, la pulizia del terreno, l’assenza di pesticidi e diserbanti chimici tanto dannosi per l’organismo.
I cosmetici PlantaDea nascono dalla consapevolezza delle immense possibili proprietà benefiche dei principi attivi naturali, selezionati attentamente per creare un prodotto che possa essere efficace.
La particolarità dei prodotti PlantaDea è che non solo possono aiutare a migliorare l’aspetto della cute, ma possono anche svolgere una possibile azione interna, aiutando a regolare la produzione di sebo e cheratociti, inoltre, possono essere utili per aiutare ad alleviare i rossori, idratando in profondità la pelle secca.
Le linee PlantaDea includono oli, unguenti, creme viso e corpo, maschere di bellezza e detergenti per il viso, destinati alle pelli secche, sensibili, normali, grasse o con patologie cutanee come acne, dermatite seborroica e psoriasi.
Tutti prodotti sono 100% Bio, caratteristica confermata dalla certificazione Bio Eco Cosmesi AIAB, ottenuta dall’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, che valuta il rispetto del rigido disciplinare sulla produzione di cosmetici biologici.
Mentre ero alla ricerca dei migliori cosmetici naturali sul mercato, mi ha colpito la presentazione dei prodotti sul sito di PlantaDea: non si tratta di un semplice catalogo online, ma per ogni tipologia di pelle vengono presentati i prodotti più adatti. In questo modo i consumatori possono seguire un percorso studiato ad hoc, senza dover andare alla faticosa ricerca del rimedio giusto, per i quali è sempre consigliato chiedere un parere di un esperto.
Ogni prodotto sembra essere testato in laboratorio e a livello dermatologico, per garantire la migliore tollerabilità cutanea ad ogni tipologia di pelle. PlantaDea, inoltre, ha scelto di non sperimentare i cosmetici sugli animali e di non utilizzare ingredienti di origine animali, per cui si tratta di prodotti totalmente cruelty free.
Alkemilla
Il nome Alchemilla deriva dalla parola araba alkemelych, che vuol dire alchimia, ossia l’arte di trasformare i metalli in oro. Infatti, l’idea dei due fondatori – Michele Bommino e Paolo Morale – era quella di tramutare le sostanze con possibili effetti benefici di origine naturale in elisir di bellezza. E sembra che lo stiano facendo bene, vista l’ottima espansione dell’azienda.
Brand italiano fondato nel 2013, Alkemilla Eco Bio Cosmetic si dedica interamente alla produzione di cosmetici biologici, ecobio certificati e vegani. Il marchio vanta un’ampia offerta di prodotti che risponde a qualsiasi tipo di esigenza: c’è la linea per capelli, una dedicata al corpo, una per il viso e il make up, oltre a due linee specifiche dedicate rispettivamente all’uomo e al bambino.
I cosmetici Alkemilla sono formulati a base di acque floreali, fitoestratti e componenti naturali, alcuni reperiti direttamente allo stato selvatico, altri coltivati con metodologia biodinamica.
Il vanto dell’azienda è l’utilizzo di prodotti interamente biologici, in cui ogni passaggio sembra essere controllato e certificato, ponendo particolare attenzione alla rotazione delle colture e alla scelta di terreni fertili per natura. L’azienda ha scelto di non ricorrere assolutamente a ingredienti OGM, inoltre, tutti i prodotti sembrano essere privi di acrilati, petrolati, EDTA, parabeni e tensioattivi come SLS.
Biofficina Toscana
Qualità, attenzione al prodotto, valorizzazione del territorio e filiera corta sono alcuni dei punti di forza di Biofficina Toscana, un’azienda di cosmetici ecobiologici tutta italiana. Concepita all’interno di una dimensione familiare particolarmente attenta alla tematica dell’ecosostenibilità, l’azienda realizza prodotti per il corpo per tutta la famiglia, che comprendono articoli per l’igiene in genere e linee specifiche per i capelli, per l’uomo e per i più piccoli.
L’attenzione all’ambiente e alla filiera è evidente dalla selezione delle materie prime utilizzate: ogni ingrediente è reperito seguendo il principio del km 0 così da limitare l’impatto sull’ambiente relativo al trasporto; gli estratti dalle piante sono coltivati seguendo i rigidi standard dell’agricoltura biodinamica e biologica.
Dal nome è evidente il forte legame con il territorio, la Toscana, da cui provengono le materie prime pregiate e ricche di principi attivi.
Una delle particolarità di Biofficina Toscana è la scelta di un packaging sostenibile, in cui i foglietti illustrativi sono stati sostituiti dalla serigrafia sugli imballaggi, per evitare la produzione di materiali di scarto.
Ogni linea ha ottenuto la certificazione dell’Associazione Italiana Agricoltura Biologica (AIAB), inoltre, la produzione è alimentata tramite fonti di energia rinnovabile.
I cosmetici (shampoo, creme maschere, lozioni, etc.) sembrano essere privi di sostanze dannose per l’organismo e la pelle, com PEG, parabeni, petrolati e siliconi.
La Saponaria
Partita nel Gruppo di Acquisto Solidale di Pesaro in cui veniva prodotto sapone naturale, l’avventura de La Saponaria ha come basi l’autoproduzione, la formulazione di prodotti rispettosi della pelle e dell’ambiente, la scelta di ingredienti locali.
L’azienda propone numerose linee di cosmetici per bambini e adulti, in cui è possibile trovare anche cosmetici solidi e profumi formulati con ingredienti naturali. La nascita del micro-laboratorio risale al 2007 e, alla produzione iniziale limitata ai soli saponi, si sono aggiunti prodotti per l’igiene, creme e olio da massaggio.
Gli ingredienti base sono l’olio extravergine d’oliva, le piante officinali e gli oli essenziali, estratti da piante provenienti da coltivazioni biologiche ed equosolidali. Quasi tutti i prodotti, ad eccezione di quelli contenenti miele, cera d’api e propoli, sono vegani e cruelty free.
Dagli ingredienti sono esclusi quelli OGM o di origine petrolchimica (i petrolati), e molte delle materie prime vengono reperite dai coltivatori locali che si trovano in prossimità dell’azienda. L’impegno del brand per l’ambiente si traduce nella riduzione di emissioni CO2 (richieste dal trasporto lungo) e dalla scelta di un packaging riciclabile (vetro, cartoncino) o riciclato (alluminio riciclato, bioplastica, plastica oceanica).
MaterNatura
Azienda giovane ma sostenuta da un solido background, MaterNatura ha sede a Verona e in poco tempo è riuscita a raggiungere i più grandi mercati esteri, come Londra, Mosca, Monaco e Taipei.
Fondato nel 2014, il brand prende vita all’interno di un contesto aziendale familiare estremamente preparato sulla cosmesi biologica; si tratta, infatti, della famiglia Canteri, storici produttori di cosmetici destinati all’estetica professionale, operanti nel settore dal 1989.
Dalla ricerca e dalla passione per la cosmesi, dunque, nasce Maternatura, il marchio di cosmetici ecobio dotato della certificazione dell’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale (ICEA), adatto ai vegani e testato per il Nichel.
L’offerta di MaterNatura è costituita da shampoo, balsamo, maschere, oli, lozioni, styling, finish e bagni doccia dall’aroma floreale, basati su formulazioni innovative. In queste ultime, infatti, vengono sfruttati i principi con possibili effetti benefici dei prodotti naturali per rendere i capelli sani, belli e soffici.
Le piante utilizzate provengono prevalentemente da coltivazioni che rispettano il ciclo di sviluppo naturale del prodotto, in modo che sia più carico di principi attivi ed efficace. Tutte le linee sembrano essere prive di conservanti chimici e coloranti artificiali, oltre ad essere dermatologicamente testate.
Officina Naturae
Officina Naturae è una delle aziende italiane più solide nella produzione di detergenti e cosmetici biosostenibili. Fondato nel 2004 a Rimini, con l’obiettivo di creare prodotti sani, naturali e rispettosi dell’ambiente, questo brand attualmente comprende diverse linee, tra cui: Biricco, Burro di Chiuri, Cosmetici Solidali, Co.So., dodo, I solari di Rimini, Innovattivi, Innovattivi Skin care, natù, Olipuri, Oral Care, Pizzicoff, Solara, Ultradelicati. Basta leggere il nome della linea per comprendere la tipologia di articoli che include e la minuzia con cui sono stati pensati.
Il percorso di Officina Naturae ha preso vita in un garage, per poi espandersi fino a diventare ciò che è oggi. Ogni linea ha due scopi ben precisi: ridurre l’impatto ambientale dei cosmetici e agire con profonda attenzione al benessere dell’organismo. Ogni linea è destinata a usi specifici – compresa la pulizia degli animali – e, con la produzione di cosmetici e detergenti solidi l’azienda non smette di rispondere alle esigenze dei propri clienti.
I prodotti sono biocertificati, formulati con estratti naturali, non testati sugli animali ed eticamente accettabili.
C’è da aggiungere che gli ingredienti utilizzati sono di altissima qualità, di origine animale e vegetale, provenienti da allevamenti controllati e agricoltura biologica. Anche l’attenzione al packaging – realizzato con ingredienti ecocompatibili – è altissima.
PuroBIO Cosmetics
PuroBIO cosmetics è un brand italiano di cosmetici bio e prodotti per l’igiene della persona. Il suo core business sono gli articoli per il make-up, di cui presentano un catalogo ampio e ricco per gli amanti della bellezza e del colore. L’idea dell’azienda è quella di offrire un prodotto biologico e di qualità a prezzi equi, per sfatare il mito che considera il bio sinonimo di alti costi. La filosofia, quindi, non è quella di creare prodotti d’élite, ma linee inclusive grazie alle quali chiunque possa avvicinarsi alla cosmesi BIO senza temerne i costi.
Per la creazione delle sue linee PuroBIO Cosmetics utilizza minerali e principi attivi di origine naturale, in modo che i prodotti siano rispettosi delle pelli sensibili e delicate. Il pericolo di reazioni cutanee sembra essere minimizzato dalla scelta in materia di formulazione: i prodotti Puro BIO non sembrano contenere siliconi, additivi sintetici, parabeni o petrolati, conservanti sintetici, fragranze e nemmeno glutine. Tra le certificazioni del brand c’è quella di Cosmetici Biologici; inoltre, le linee sono Nickel Tested.
Fitocose
Fitocose è una piccola realtà italiana che produce cosmetici naturali di qualità elevata. L’aggettivo piccolo in questo caso è utilizzato non per sminuire la portata del progetto, ma le dimensioni dell’azienda fanno parte della strategia dei fondatori, orientati a non espandersi eccessivamente. La caratteristica artigianalità di Fitocose, infatti, è un prezioso valore che può essere mantenuto esclusivamente contenendo la crescita aziendale.
Il suo fondatore, il dottor Pietro Porto, fin dall’inizio ha puntato sulla creazione di prodotti bio, adatti ai vegani e ecocompatibili. Una delle particolarità che distingue questa azienda è la mancanza di magazzino, che garantisce di portare in casa un cosmetico appena realizzato, con ingredienti freschissimi. La scelta di non avere un magazzino, se da un lato è un limite all’espansione dell’azienda, dall’altro permette di abbassare i costi aziendali e costituisce una grandissima garanzia per il cliente.
Nonostante l’azienda non sia particolarmente grande, le linee che propone riescono a soddisfare qualsiasi tipo di clientela, parliamo infatti di prodotti viso, mani, corpo, capelli, detergenti, rimedi curativi, saponi, creme solari e acque profumate.
L’Erbolario
Azienda familiare fondata nel 1978 a Lodi, L’Erbolario oggi è uno dei marchi più noti nella fitocosmesi. È estremamente apprezzato dal pubblico per le fragranze gradevoli e ricercate che riesce a integrare nei propri cosmetici, lanciando periodicamente nuove linee a tema.
Partito come erboristeria e piccolo laboratorio artigiano, il brand è stato uno dei pionieri nella cosmesi creata con materie prime naturali. La lungimiranza del brand, tuttavia, è stata la fonte di grandissimi successi a livello economico: a partire dall’attività familiare, i Bergamaschi hanno costruito un vero e proprio impero con 180 negozi monomarca (con una parte di essi direttamente controllata dall’azienda) e circa cinquemila distributori, suddivisi tra farmacie, parafarmacie ed erboristerie.
Forte del successo di L’Erbolario, la famiglia Bergamaschi ha dato vita a Erbamea, un brand dedicato agli integratori alimentari e alle erbe officinali.
I prodotti dell’azienda sono creati a partire da una approfondita conoscenza dei principi attivi naturali, declinati opportunamente in fitocosmesi, fitoterapia e fitopreparazione.
L’Erbolario tende ad utilizzare ingredienti biologici di derivazione naturale e nei cosmetici inserisce esclusivamente conservanti ad uso alimentare. L’azienda vanta diverse certificazioni, tra cui la certificazione LAV, per l’assenza dei test sugli animali, e la certificazione per l’Agricoltura Biologica e l’Ecobiocosmesi (ICEA).
Weleda
Weleda è un’azienda di origine Svizzera che da oltre cent’anni si dedica alla produzione di cosmetici naturali. Il marchio, conosciuto a livello mondiale, viene commercializzato in cinquanta paesi nel mondo. Durante la sua storia, Weleda è passata da laboratorio di prodotti farmaceutici di piccole dimensioni ad azienda internazionale, senza alterare la sua filosofia. I prodotti Weleda sembrano essere da sempre privi di coloranti artificiali e conservanti, creati con ingredienti naturali, in parte ottenuti da agricoltura biodinamica e biologica, in parte provenienti da raccolte spontanee di frutti e fiori.
L’azienda segue i principi di Rudolf Steiner circa l’agricoltura biodinamica, basata sulla visione antroposofica del mondo, in cui si auspica una produzione agricola che rispetti l’equilibrio dell’ecosistema terrestre. L’azienda utilizza materie prime che possono aiutare a rinforzare il corpo e che si rivelano dei buoni rimedi naturali da usare come coadiuvanti di trattamenti prescritti dagli specialisti.
Le linee di Weleda sono dedicate ai diversi momenti della vita e comprendono cosmetici e detergenti per il viso e il corpo, prodotti dedicati ai più piccoli e diversi articoli per il benessere, come oli essenziali, unguenti e pomate.
I prodotti Weleda sono certificati al 100% come cosmesi naturale e sembrano essere privi di ingredienti OGM e microplastiche. I principi attivi naturali sono all’80% BIO e certificati.
Come posso riconoscere i cosmetici naturali al 100%
Spesso, nonostante il profondo desiderio di prendersi cura del proprio corpo attraverso i principi attivi naturali, non è affatto semplice distinguere un cosmetico naturale al 100%. Sono sempre di più le aziende che utilizzano l’etichetta green sui propri prodotti e, senza una profonda conoscenza degli ingredienti e delle certificazioni, accade spesso di fare l’acquisto sbagliato. Per sbagliato non si intende necessariamente un prodotto di cattiva qualità ma che non abbia i requisiti esatti per essere inserito tra i cosmetici naturali.
In linea generale, ci sono due caratteristiche che distinguono i cosmetici naturali:
- la parte essenziale dei cosmetici naturali costituita da ingredienti di origine naturale;
- l’assenza di oli minerali, petrolati, polimeri, siliconi e conservanti di sintesi.
Nonostante queste indicazioni, tuttavia, il compito risulta ancora arduo: come si distinguono gli ingredienti naturali? Quali sono le sostanze da evitare?
Per riconoscere i cosmetici naturali non basta leggere la scritta naturale sull’etichetta, ma bisogna approfondire la lista degli ingredienti e aumentare leggermente le nostre competenze in materia.
Un primo aiuto può arrivare dalle certificazioni dell’azienda, relative all’utilizzo di ingredienti di origine animale, ai test effettuati, all’origine delle materie prime (ingredienti organici, BIO, EcoBIO, vegan OK).
Ma vediamo qualche segreto in più per orientarsi nella scelta dei cosmetici.
Studia la lista degli ingredienti!
Ogni volta che hai interesse verso un marchio nuovo o che si presenta come cosmetico naturale, dedica tempo alla lista degli ingredienti, ossia l’INCI (International Nomenclature for Cosmetic Ingredients).
Potrà sembrarti macchinoso inizialmente, ma pian piano comincerai a prendere confidenza con le varie sostanze; le prime volte prova a cercare ingredienti naturali che conosci. Sebbene erbe, piante e frutti siano indicati con il loro nome botanico, in alcuni casi è molto intuitivo riconoscerli (ad esempio, il mandorlo viene indicato come Prunus dulci; il nome botanico dell’ortica è Urtica dioica L.; l’Aloe vera mantiene il suo nome anche nell’uso comune).
Per capire la struttura dell’INCI c’è da specificare che l’ordine in cui sono inseriti i prodotti, riguarda la percentuale contenuta nel cosmetico: quelli più in alto sono in quantità maggiore e man mano tendono a essere meno.
Inoltre, è essenziale evitare i prodotti dannosi per la cute e per l’organismo, come i parabeni, gli oli minerali e gli ftalati. Alcune accortezze vengono evidenziate sulla confezione, come l’assenza di parabeni e di tensioattivi, ma è sempre bene andarsi a spulciare l’intera lista dei principi attivi per controllare che non ci siano interferenti endocrini, come il glicole propilenico o il triclosan. In ogni caso è sempre opportuno prima di utilizzare qualsiasi prodotto, seppure naturale, chiedere consiglio a un esperto.
Non fare affidamento esclusivamente sulla parola “naturale” nel nome del prodotto
Una delle strategie più applicate in questo settore è quella di inserire la parola naturale nel logo e nel nome del brand. Tuttavia sappi che a livello normativo non esiste una definizione specifica e condivisa di naturale nell’ambito della cosmesi. Si tratta semplicemente di un concetto a cui si fa riferimento quando il marchio vuole definirsi pulito, organico e attento all’etica.
Per avere maggiori certezze, più che puntare su un marchio dal nome naturale, è meglio focalizzare l’attenzione sul possesso di eventuali certificazioni. Attualmente, esistono diversi enti che analizzano i contenuti dei cosmetici allo scopo di verificare che siano naturali al 100% e che siano privi di sostanze chimiche dannose. In seguito alle verifiche, i marchi di cosmetici ottengono la loro certificazione, che può essere BIO, Ecocert, AIAB, ICEA, Ecobio.
Insomma, il segreto per prendersi cura della propria pelle è prestare la massima attenzione ai propri acquisti, facendo scelte consapevoli e ben ponderate.