Farmaci online: come acquistarli in sicurezza

Da quasi dieci anni, in Italia, le farmacie online sono una realtà che macina numeri da capogiro. Le cose hanno iniziato a cambiare quando, con la pandemia, l’impossibilità di uscire di casa ha portato tantissime persone a focalizzarsi verso il web per l’acquisto di farmaci senza obbligo di prescrizione a altri prodotti legati al benessere, integratori in primis.

Con la fine dell’emergenza sanitaria, si sono affacciati sulla scena altri fattori che hanno contributo alla crescita del giro d’affari delle e-farmacie che, negli anni, si sono attrezzate perfezionando la propria presenza in rete attraverso blog e campagne di advertising.

Quali di preciso? Convenienza – soprattutto dopo lo scoppio della crisi economica e dell’inflazione, risparmiare è diventato un must e le farmacie online consentono di farlo grazie a prezzi inferiori del 30% circa per quanto riguarda i farmaci da banco – privacy, comodità.

A questo punto, non resta che domandarsi come approcciare in sicurezza questo mondo e come acquistare farmaci online senza il rischio di incorrere in truffe.

Cosa possono vendere le e-farmacie in Italia?

Prima di tutto, è bene sapere che, in Italia, le farmacie online possono vendere, per quanto riguarda i medicinali, solo farmaci sena obbligo da prescrizione, tra i quali sono compresi i celebri farmaci a banco.

Come già detto, possono commercializzare anche integratori, dispositivi medici, medicinali veterinari (per questi, ci vuole un’autorizzazione specifica).

Da non dimenticare sono pure i prodotti per l’infanzia, i solari, i cosmetici.

Come capire se una farmacia online è autorizzata

Per capire se una farmacia online è autorizzata, basta guardare il footer delle pagine del sito.

Qui, se il portale è legale, deve essere presente un bollino cliccabile. Quest’ultimo deve portare a una sezione del sito del Ministero della Salute dove si specifica che il soggetto è autorizzato a vendere medicinali online.

Sempre da questa pagina, si accede a una scheda con tutti i dati dell’e-commerce, dall’indirizzo del sito web, fino a quello del punto vendita fisico e al giorno di inizio dell’attività.

In alcuni casi, è presente un altro bollino che, se ci si clicca su, rimanda a una sezione del sito del Ministero della Salute dove è possibile avere la sicurezza in merito al possesso dell’autorizzazione alla vendita di medicinali veterinari.

Già con queste informazioni, si hanno in mano le principali certezze in merito alla sicurezza.

Attenzione al fai da te

Come già accennato, le farmacie online in Italia consentono, per ora, di acquistare solamente, se si parla di medicinali, farmaci senza obbligo di prescrizione. Questo non vuol dire che sia opportuno assumerli senza consultare il proprio medico di fiducia.

Esagerare, anche se non c’è l’obbligo di ricetta, non è mai la scelta migliore. La moderazione dovrebbe essere il riferimento principale, così come la lettura del bugiardino (se vuoi soddisfare qualche curiosità su questo foglietto che, almeno una volta, tutti abbiamo avuto tra le mani, ecco un articolo con tutto quello che devi sapere sul bugiardino).

L’importanza del customer care

Come in tutti gli e-commerce, anche in quelli delle farmacie sono caratterizzati da un customer care. Se si hanno dei dubbi in merito alle peculiarità di un prodotto, la cosa giusta da fare è inviare un messaggio con le proprie domande, in modo da concludere l’acquisto senza dubbi o incertezze.

Il potere delle recensioni

Per avere un quadro completo in merito alla sicurezza di una determinata farmacia online, è il caso di passare in rassegna le recensioni dei clienti. Attenzione: non esistono solo quelle postate sui social. Anche i portali indipendenti andrebbero consultati prima di procedere o meno all’acquisto.

In tutti i casi, è bene diffidare delle recensioni scritte da profili non identificabili. Altro segnale da non sottovalutare è l’assenza totale di recensioni, così come uno squilibrio sia per quanto riguarda quelle negative, sia per quel che concerne quelle positive.