Maschera astringente fai da te: come si fa? Che ingredienti usare?

Trovare una maschera per il viso che sia adatta alle proprie necessità non sempre è facile, ma soprattutto costa tempo e denaro.

Per scegliere il prodotto cosmetico migliore è bene sempre documentarsi sugli ingredienti contenuti all’interno e chiedere consiglio a un esperto. Una volta selezionato il prodotto è sempre bene testarlo per capire se può essere o meno adatto al proprio tipo di pelle.

In alternativa, è possibile ricorrere alla preparazione di una maschera astringente per il viso, fai da te, che preveda l’utilizzo di ingredienti naturali. Scopriamo insieme quali ingredienti sono necessari e come prepararla.

Maschera viso astringente: come si prepara?

La maschera con possibile azione astringente per i pori dilatati può essere un buon rimedio naturale per aiutare ad affinare la grana cutanea, riducendo i pori dilatati e rendendo al contempo la pelle bella e uniforme. Gli ingredienti per la preparazione di questa maschera solitamente sono: il caolino ovvero l’argilla bianca e l’idrolato di Hamamelis. Entrambi gli ingredienti sono dei rimedi molto economici e anche efficaci in quanto possono aiutare a mantenere la pelle pulita e a combattere eventuali imperfezioni.

Grazie alla presenza di questi due ingredienti naturali si potrà così ottenere una maschera per pelli grasse e tendenti all’acne, che sembra essere in grado di pulire in profondità, liberando i pori dall’eccesso di sebo e dalla sporcizia accumulata nel corso della settimana. Essendo un rimedio “strong” per i punti neri, pori dilatati e brufoli può essere applicata una volta alla settimana, dopo avere utilizzato uno scrub.

Preparazione maschera astringente

La ricetta fai date prevede, come abbiamo detto, l’utilizzo di ingredienti naturali quali argilla bianca, Hamamelis e lime. La combinazione di questi tre ingredienti può aiutare ad astringere i poli della pelle e a contrastare le imperfezioni. Per la preparazione della maschera, quindi, occorrono: un lime o limone, tre cucchiai di argilla bianca o verde, due cucchiai di idrolato di Hamamelis.

Non appena avrai a disposizione tutti gli ingredienti, spremi il lime o il limone e aggiungi al succo due cucchiai di idrolato di Hamamelis. Entrambi questi ingredienti sono ideali per aiutare a disinfettare la pelle e funzionano bene come possibili astringenti per i poli dilatati. Aggiungi l’argilla e ottieni una consistenza cremosa per la tua maschera viso. Applica sulla pelle un po’ umida e lascia in posa la maschera per una decina di minuti prima di risciacquare il tutto.

Consigli utili

Per potere aumentare il possibile effetto astringente della maschera, gli esperti consigliano di applicare il tonico subito dopo averla risciacquata. In questo modo i pori potranno essere puliti e potranno meglio assorbire il prodotto, potenziandone i possibili effetti benefici.

L’idrolato di Hamamelis sembra essere uno degli ingredienti naturali tra i più efficaci per i pori dilatati. Ricco di possibili proprietà astringenti, può aiutare ad affinare la grana cutanea e a migliorare l’aspetto della pelle. In generale, si tratta di un ingrediente naturale che viene consigliato a tutti coloro che possiedono una pelle mista, grassa e problematica.

L’argilla bianca, chiamata anche “caolino”, può essere ideale per la pulizia dei pori della pelle e consente la corretta ossigenazione cutanea. Liberando i pori dalle impurità, questi tenderanno a ridursi sempre di più. Il risultato potrà essere quello di una pelle sana e bella, anche senza trucco. Se oltre ai pori dilatati, la pelle dovesse presentare delle imperfezioni come brufoli, comedoni e punti neri, il consiglio degli esperti è di sostituire l’argilla bianca con quella verde, che possiede una maggiore efficacia e possibile azione disinfettante.

Il lime, invece, è un frutto piccolo e verde il cui succo oltre ad avere possibili effetti benefici per l’organismo possiede anche una serie di proprietà con possibile azione disinfettante e depurativa. Può essere utile come possibile astringente per i pori dilatati e allo stesso tempo può aiutare ad asciugare le imperfezioni cutanee. Se non si trova in commercio, lo si può sostituire con un limone.

Durante l’utilizzo della maschera si consiglia di non muovere troppo il viso o di parlare, per non rovinare l’effetto e rischiare di tirare troppo la pelle. Inoltre, è bene evitare la zona contorno occhi a meno che la maschera non sia specifica per quella zona viso. Al momento della rimozione aiutati sempre con una spugnetta o dei dischetti di cotone imbevuti con acqua tiepida o fredda. Dopo avere rimosso la maschera ricorda di applicare una crema idratante adatta per il tuo tipo di pelle.