Ortaggio multicolore: quanti tipi di peperone ci sono? Che proprietà ha?

I peperoni sono ortaggi estivi caratterizzati dai tipici colori di questa stagione, gustosi e ricchi di proprietà che sembrano essere in grado di rilasciare possibili effetti benefici sul nostro organismo. Le proprietà antiossidanti attribuite a questi ortaggi sembrano essere legate alla presenza della vitamina A, C e betacarotene, oltre che possiedono possibili proprietà diuretiche e depurative. 

Il peperone è anche molto ricco di sali minerali, in particolare di potassio e per questo viene considerato un buon alleato dell’apparato cardiocircolatorio. Grazie anche all’elevato contenuto di fibre, i peperoni sembrano avere possibili proprietà lassative e possono aiutare ad aumentare il senso di sazietà. Ciò li rende un alimento ideale per coloro che seguono regimi alimentari ipocalorici. Scopriamo insieme quali sono le proprietà di questi ortaggi e che tipologie esistono in commercio.

Tipologie di peperoni

I tre diversi colori dei peperoni non sembrano essere legati alla specie di appartenenza ma al grado di maturazione, in quanto all’inizio i peperoni sono tutti di colore verde. Dal punto di vista organolettico ci sono però delle possibili differenze:

  • rossi: possiedono una polpa croccante e zuccherina;
  • gialli: sono succosi e teneri;
  • verdi: possiedono una polpa carnosa e un sapore dolce, per questo utilizzati per la preparazione di primi piatti come condimento piuttosto che come contorno.

Peperone verde

Il peperone verde non è una varietà poiché sarebbe diventato giallo o rosso se non fosse stato raccolto in anticipo, dal momento che non è ancora maturo. Viene utilizzato per la preparazione di peperonate e insalate, con un gusto leggermente pungente, un’elevata concentrazione di acqua e pochissime calorie. Possiede, inoltre, un possibile maggiore potere depurativo. 

Peperone giallo

Ideale per essere consumato sia cotto che crudo, è il più tenero e succoso. Il suo colore è legato all’elevate quantità di betacarotene, che rappresenta un possibile potente antiossidante naturale. L’organismo converte questa sostanza in vitamina A e la riutilizza per diverse funzioni come per il metabolismo del ferro, il mantenimento di pelle, vista e sistema immunitario. Il peperone giallo è considerato anche un cibo con un possibile potere abbronzante per via dell’alto livello di vitamina A, che può aiutare la pelle a produrre maggiori quantità di melanina.

Peperone rosso

Il peperone rosso è il più ricco di vitamine, specie C ed A. La polpa di questa varietà è croccante, spessa e zuccherina. Tra i tre peperoni, quello rosso sembra avere una maggiore proprietà saziante e viene utilizzato per la preparazione del pinzimonio oppure cotto alla brace.

Proprietà nutrizionali

Il peperone è un alimento che può apportare circa 22 calorie al nostro organismo, se consumato nella quantità di 100 grammi. Ricco di acqua nella sua parte edibile, è povero di grassi e possiede un buon profilo nutrizionale e vitaminico. In questo senso, i peperoni contengono anche un buon livello di fibre, calcio, fosforo e ottimi livelli di potassio. Tra le vitamine quelle maggiormente presenti sono la vitamina A, C a differenza delle vitamine B1, B2 e B3 i cui valori si equivalgono.

Se consumati crudi questi ortaggi sembrano essere in grado di apportare una serie di proprietà nutrizionali al nostro organismo. Essendo le vitamine contenute nel peperone termolabili, la cottura ad elevate temperature tende a diminuire l’apporto vitaminico. Per questo motivo, il consiglio è quello di consumarli crudi. L’indice glicemico dei peperoni è molto basso, il che gli consente di potere essere consumati anche da coloro che sono soggetti a rischio glicemico e diabetico, previo consiglio medico.

Proprietà e possibili effetti benefici

I peperoni grazie al ridotto apporto calorico e all’elevata presenza di vitamine sembrano essere uno tra gli ortaggi con maggiori possibili effetti benefici per il nostro organismo. Infatti, si pensa che i peperoni possano svolgere un possibile effetto depurativo, diuretico, lassativo dovuto alla presenza della “solanina”, del potassio, del betacarotene, delle fibre e dell’acqua.

I peperoni sono ideali anche per coloro che seguono particolari regimi alimentari ipocalorici, perché possiedono un elevato potere saziante e contengono la “capsaicina” che può essere utile per aiutare a favorire il rilascio dei succhi gastrici, la digestione e il funzionamento dello stomaco.

La presenza delle vitamine può essere utile per garantire un corretto funzionamento dell’apparato cardiovascolare, e per aiutare a contrastare livelli troppo alti di colesterolo e ritenzione idrica. Inoltre, i peperoni sono simili al finocchio e al sedano per il loro contenuto di “luteolina” una sostanza che può aiutare a mantenere in salute le cellule cerebrali.