Pettinarsi fa bene? E perché?

Le ragazze con i capelli lunghi e i ragazzi con la barba probabilmente vorrebbero poter far crescere quanti più capelli possibili sulle loro teste. Ma spesso ci si sente dire che non bisogna lasciare che le ciocche diventino troppo selvagge, per evitare che si aggroviglino, si opacizzino e si disordinino. Pettinare i capelli può sembrare un modo controintuitivo per migliorarne lo stato e potremmo pensare che più li scompigliamo, più saranno belli a lungo andare. In effetti, quando si tratta di tenere a bada i grovigli e di ridurre l’elettricità statica, molti prodotti di bellezza possono aiutare. Ma quando si tratta di oli naturali e agenti condizionanti, pettinare i capelli ha alcuni benefici che vale la pena approfondire. Continuate a leggere per sapere perché pettinarsi fa bene e per avere alcuni consigli utili su come farlo nel modo giusto.

Perché pettinarsi fa bene?

Innanzitutto pettinare i capelli aiuta a distribuire gli oli naturali lungo i fusti dei capelli, in questo modo, il cuoio capelluto idrata naturalmente i capelli senza l’uso di prodotti esterni pesanti. Pettinando i capelli si possono anche rimuovere le cellule morte dal cuoio capelluto. Questo è particolarmente utile per chi ha il cuoio capelluto grasso o misto. Il cuoio capelluto perde naturalmente le cellule della pelle ogni due settimane. Quando si ha un eccesso di olio sul cuoio capelluto, queste possono rimanere bloccate nei capelli e causare un accumulo extra che può portare alla forfora. Pettinare i capelli aiuta a distribuire l’olio lungo il cuoio capelluto e lungo le ciocche, questo aiuta a ridurre gli accumuli e a far apparire i capelli più lucidi e meno opachi. Pettinarli può anche stimolare il cuoio capelluto e favorire la crescita dei capelli.

In che modo pettinarsi aiuta i capelli?

Abbiamo circa 100.000 capelli sulla testa, per questo è importante prendersene cura ed il modo migliore per farlo è pettinarli regolarmente. Non è così noioso come si pensa, anzi, si può fare mentre si guarda la TV o si aspetta l’autobus! I capelli sono composti da tre sezioni: il cuoio capelluto, il fusto e le punte. Quando li pettinate, state essenzialmente separando le sezioni e raddrizzandole. Questo vi permetterà di applicare i prodotti in modo più efficace e vi aiuterà anche a risolvere eventuali nodi e grovigli. Pettinare i capelli stimola anche l’afflusso di sangue al cuoio capelluto, favorendo la crescita dei capelli, questo perché i follicoli piliferi, la radice dei capelli, sono collegati ai vasi sanguigni, quindi quando il flusso sanguigno aumenta, i follicoli vengono stimolati, favorendo una crescita sana dei capelli.

Qual è il modo migliore per pettinare i capelli?

Il modo migliore per pettinare i capelli è usare un pettine a denti larghi, questi pettini sono più delicati e hanno meno probabilità di causare rotture rispetto a un pettine normale. Un pettine a denti larghi aiuta inoltre a distribuire gli oli dal cuoio capelluto lungo tutta la lunghezza delle ciocche. Potete usare un pettine a denti larghi anche per districare i capelli bagnati. Pettinare regolarmente i capelli aiuta a mantenerli più sani, più lucidi e meno aggrovigliati.

Consigli per una cura sana dei capelli e del cuoio capelluto

Mantenere i capelli puliti: lavate i capelli ogni due o tre giorni per eliminare gli oli in eccesso, lo sporco e gli accumuli di prodotto. Seguire con un balsamo, che aiuterà a trattenere gli oli naturali dei capelli.

Utilizzate un buon shampoo e un buon balsamo: questi detergono i capelli e il cuoio capelluto e allo stesso tempo trattengono gli oli naturali e le sostanze nutritive, rendendo i capelli più sani.

Mangiate sano per favorire la crescita dei capelli: una dieta sana può aiutare a promuovere la crescita dei capelli, quindi cercate di mangiare cibi ricchi di biotina, ferro e vitamine.

Evitare il calore quando possibile: l’uso di troppo calore sui capelli può danneggiarli e seccarli, causando rotture. Cercate di evitare l’uso di troppi apparecchi termici e utilizzate sempre spray termoprotettivi tra un utilizzo e l’altro.

Dormire su una federa di seta: dormire su una federa di seta aiuta a trattenere gli oli naturali dei capelli e a mantenerli idratati.

I benefici del condizionamento dei capelli con gli oli

Riduce le doppie punte: le doppie punte sono il risultato di capelli troppo secchi e fragili. Gli oli, come l’olio di argan, di cocco e di jojoba, possono essere applicati sui capelli per rafforzarli e ridurre la probabilità di rottura.

Idratazione senza peso: i capelli secchi e fragili sono difficili da mantenere e acconciare. Gli oli, come l’olio di cocco e di argan, possono essere applicati sui capelli per fornire un’idratazione senza peso e ripristinare la naturale lucentezza e morbidezza dei capelli.

Stili più duraturi: l’uso di oli per condizionare i capelli può contribuire a prolungare la durata delle acconciature. Potete applicare l’olio di cocco sui capelli prima della messa in piega per ottenere capelli morbidi, lucidi e di facile manutenzione.