Esercizi Abdo Gain: come si eseguono? A cosa servono?

esercizi

Pancia piatta, fianchi e addominali scolpiti sono il sogno della maggior parte delle donne, a qualsiasi età. L’attività fisica generica spesso, se non è coadiuvata da un regime alimentare sano e da uno stile di vita equilibrato, da sola non sempre riesce a dare buoni risultati. In commercio è stato introdotto un attrezzo che prende il nome di “Abdo Gain” che con la sua particolare forma basculante, semplice da utilizzare, comoda e colorata, consente di andare a lavorare sui muscoli di pancia, fianchi e addominali. 

L’Abdo Gain può essere utilizzato sia da coloro che sono alle prime armi che da chi è più allenato, grazie alla sua speciale forma composta da quattro petali che consentono di allenare gli addominali sulla base dei movimenti e delle posture differenti, ciascuna adatta per potere aiutare ad ottenere una pancia piatta e fianchi scolpiti. Scopriamo insieme come funziona e quali esercizi si possono fare. Read more

Bambini: quando si inizia e come si impara ad andare in bicicletta

Imparare ad andare in bicicletta dipende molto dal desiderio di indipendenza del bambino, dalla sua agilità fisica e dalla voglia di muoversi. Pertanto, non esiste un’età o un momento valido per tutti.

Molto dipende anche dalle abitudini famigliari, ma è certo che tutti i bambini possano imparare ad andare in bicicletta senza rotelle e velocemente. Si tratta di una tappa fondamentale, un rito di passaggio e l’acquisizione di una competenza che non si dimenticherà mai più.

Andare in bici inoltre, può fa bene alla salute fisica e psichica del bambino, oltre che al rafforzamento del legame tra bambino e genitore. Scopriamo insieme come insegnare ad andare in bicicletta in modo efficace, senza avere paura delle possibili cadute o la frustrazione dei primi tentativi andati a vuoto. Read more

Stretching mattina: ecco quali sono gli esercizi migliori e per quanto farli

Spesso capita di svegliarsi al mattino con i muscoli contratti e il mal di schiena. Alcuni semplici esercizi di stretching, consigliati dagli esperti, possono aiutare a sentirsi in forma e ad affrontare al meglio la giornata, con la giusta energia.

Ricordati però, di non esagerare specialmente all’inizio se non sei abituato a fare esercizi fisici e di essere sempre costante. Se non ti senti bene durante gli esercizi, meglio fermarti subito. Scopriamo insieme quali esercizi di stretching potere fare al mattino e per quanto tempo sono consigliati. Read more

Colpo irripetibile del golf: ecco cosa comporta l’Ace e quali sono i più famosi

ginnastica

Una caratteristica che accomuna la maggior parte dei giocatori dilettanti è la scarsa fiducia in se stessi. Un golfista quando trova la propria palla sistemata in modo strano, si demoralizza ed effettua il successivo “colpo” con la mentalità sbagliata.

Il golf, però, è uno sport molto psicologico e se si prova a colpire la palla senza esserne convinti ecco che possono aumentare le possibilità di sbagliare il colpo successivo.

Nel mondo professionistico, le palline difficili sono viste come una nuova esperienza in cui il giocatore si diverte lasciando sbalorditi tutti con i risultati ottenuti. Scopriamo che cos’è l’Ace e quali sono i più famosi in campo. Read more

L’equipaggio in voga: ecco cosa c’è da sapere sull’armo

barca

L’armo di un’imbarcazione a vela è l’insieme delle attrezzature necessarie per la navigazione, ovvero il numero di alberi e la tipologia di vele installate. Con il passare del tempo ci sono stati vari tipi di armo a vela con un solo obiettivo comune, sia in passato che nel presente: ottenere le massime prestazioni.

Gli armi che sembrano essere più efficienti caratterizzano le imbarcazioni ancora oggi prodotte, mentre quelli storici rimangono come testimonianza delle navigazioni del passato. Scopriamo insieme quali sono le tipologie di armo. Read more

Attrezzo ginnico per volteggi: quali sono le misure del cavallo? Di che materiali è fatto?

ginnastica

Una delle specialità della ginnastica artistica maschile è il cavallo con maniglie, anche conosciuto con il nome inglese “pommel horse”. Si tratta di un attrezzo che viene molto utilizzato nella ginnastica artistica, alto 105 cm da terra e dotato di maniglie alte 15 cm, realizzate solitamente in metallo, montate parallelamente e nella parte superiore dell’attrezzo.

In origine, era composto da un’armatura in metallo e una struttura in legno, ricoperto di pelle. Il nome di cavallo con maniglie è un riferimento ai cavalli reali e le prime versioni di questo attrezzo vennero utilizzare più di un millennio fa. I soldati romani, infatti, venivano addestrati su un cavallo finto in modo che potessero imparare a montare e smontare con facilità.

Alcune delle prime versioni di questo attrezzo ginnico includono caratteristiche di cavallo come una testa e una coda. Nel XIX secolo questa tipologia di cavallo con maniglie venne però abbandonata, quando il cavallo divenne non solo una pratica per salire sul cavallo ma anche un modo per dimostrare le proprie abilità ginniche. Alle prime Olimpiadi moderne del 1896 i ginnasti maschili parteciparono gareggiando sul cavallo con maniglie. Read more