Tatuaggi tribali: tipologie, significati, idee, dove farli e prezzi

La scelta del tatuaggio rispecchia molto il gusto e la volontà di esprimere qualcosa o di volere comunicare un messaggio. Il tatuaggio parla molto della personalità e dietro ogni simbolo o disegno si nasconde un significato ben preciso. Prima di decidere quale fare, è bene conoscerne il senso, in quanto ognuno di essi ha una storia particolare. Scopriamo insieme quali sono le tipologie più diffuse, dove farli e quanto possono costare.

I tatuaggi tribali: significato e origini

I tatuaggi tribali comprendono molti simboli e significati, una vasta categoria appartenente alle tribù di varie popolazioni come i Maori e i Nativi Americani. Scegliere un tatuaggio tribale vuol dire conoscerne a pieno il significato per trovare un disegno che possa rappresentare al meglio la propria personalità. Lo stile del tribale si caratterizza per i suoi disegni astratti che sono neri e di solito disegnati per enfatizzare la parte del corpo che più si vuole mettere in mostra.

Originariamente avevano vari significati a seconda della tribù che li utilizzava e a chi decideva di portare questi segni sul proprio corpo. Ad alcuni erano attribuiti poteri magici, altri erano legati a un simbolo religioso, e altri ancora indicavano uno status sociale e spesso venivano considerati amuleti contro il demonio oppure talismani d’amore. Quelli che oggi consideriamo tribali appartengono a varie culture come i Maori, i Nativi Americani, Filippini, Hawaiani, Aztechi, Egiziani, Celti e tante altre popolazioni.

Tatuaggi tribali: idee a cui ispirarsi e significati

I tatuaggi tribali sembrano maggiormente essere preferiti dagli uomini ma ci sono anche molte donne che amano per lo più disegni appariscenti che tendono a catturare l’attenzione. Le zone scelte sono soprattutto i bicipiti, il polpaccio, il collo, la schiena e il petto. Si tratta di disegni particolari, astratti e realizzati con il colore nero e linee grandi arabesche. I disegni sono spesso geometrici e possono raffigurare animali, draghi, piante, insetti, fiori. Quelli più femminili sono invece, la rosa tribale o il fiore di loto. In particolare si possono scegliere:

  • il leone: simbolo di coraggio ma anche di forza, autorità, potenza e nobiltà. Nei diversi popoli assume anche significati più particolari come saggezza, intelligenza e lealtà. A questi significati se ne affiancano anche altri negativi legati soprattutto all’orgoglio, all’istinto e alla ribellione. Il leone, nel tatuaggio tribale, con le sue linee nere e geometriche lo si può disegnare mentre ruggisce o sta calmo, a seconda del significato che gli si vuole attribuire;
  • il fiore di loto: che rappresenta la purezza e la speranza. Per gli antichi egizi era considerato un simbolo di rinascita. Nel tribale invece, viene associato spesso al colibrì, un tatuaggio scelto sia dagli uomini che dalle donne come simbolo che rappresenta la vita;
  • la libellula: nella cultura orientale rappresenta la spiritualità ma anche la bellezza e la creazione, la delicatezza, l’eleganza, la libertà, sogno e magia;
  • la farfalla e lo scorpione: sono due simboli di rinascita. La farfalla cambia pelle come lo scorpione, cinque volte nel corso della sua vita e lo scorpione con il suo significato polivalente, da una parte rappresenta la morte con il suo pungiglione e dall’altra la vittoria sulle avversità della vita. Per gli egizi simboleggiava la fertilità;
  • il geco: simbolo portafortuna e di sopravvivenza che come le lucertole quando viene attaccato può perdere la sua coda per poi farne ricrescere una nuova. Rappresenta la rinascita, un messaggio secondo il quale occorre adattarsi alle varie situazioni e avere sempre la forza di andare avanti nonostante gli ostacoli;
  • la stella: è il simbolo della verità e della speranza poiché ha un ciclo di vita lungo. Si tratta di una tipologia di tatuaggio con un significato profondo scelto da chi vuole comunicare dei cambiamenti nella propria vita o il desiderio di raggiungere obiettivi importanti.

Posizionamento dei tatuaggi tribali

Se hai deciso di regalarti un tatuaggio Maori perché ne hai compreso la storia, il senso e il valore che esprime devi anche scegliere la parte del corpo più adatta. Se hai a che fare con un tatuaggio tribale di classe “moko”, la più sacra e piena di significati è bene che tu conosca l’importanza del posizionamento. Alcuni simboli assumono un significato diverso in base alla zona dove vengono fatti e agli altri simboli presenti.

La parte superiore del corpo è dedicata alla sfera spirituale, quella inferiore al mondo terreno e materiale. Il posizionamento su spalle e parti posteriori rappresenta invece, un evento passato mentre il petto e il lato anteriore sono dedicati agli eventi futuri.

Esiste anche una differenza tra il lato sinistro associato alle donne, alla femminilità e quello destro, tipico della virilità e della natura attiva dell’uomo. Gli appassionati dei tatuaggi tribali dovrebbero sapere che esiste una legge di bilanciamento per la quale se si sceglie di fare un tatuaggio sulla gamba destra ad esempio, a questo dovrebbe corrisponderne uno sul braccio sinistro e viceversa.

Quanto costa un tatuaggio tribale?

Solitamente il prezzo di un tribale piccolo si aggira intorno ai 50 euro mentre per un tatuaggio di grandezza medio-grande il prezzo può aggirarsi intorno ai 150-200 euro. 

Lascia un commento