La scelta di un make-up ghepardato per Carnevale o una festa a tema non è un look, ma una vera e propria maschera da realizzare. Si tratta di una soluzione che deve essere scelta da coloro che hanno una certa esperienza con i trucchi, una buona manualità e che desiderano non solo realizzare un trucco da felino ma anche richiamare le caratteristiche di questo animale.
La maschera da ghepardo ha una serie di caratteristiche che possono rendere il risultato finale intrigante e seducente. Ci sono molti modi per realizzarla, ma è possibile affidarsi a tutorial molto semplici, nel quale si sfruttano le regole fondamentali del make-up: il contouring e l’hightlighting.
E’ proprio attraverso queste tecniche che si potrà dare la giusta dimensione al volto che assumerà i tratti di un ghepardo. Scopriamo insieme quali trucchi occorrono e come realizzare una maschera da ghepardo.
Come si prepara un trucco da ghepardo?
Per la realizzazione della maschera da ghepardo la prima cosa da fare è soffermarsi sui prodotti necessari per la realizzazione della base trucco, un aspetto molto importante della maschera. Si può utilizzare un correttore molto più chiaro del proprio incarnato, in quanto questo prodotto può essere ideale per garantire un buon strato di coprenza. In alternativa, è possibile anche scegliere un fondotinta sempre coprente delle migliori marche in commercio.
Se vuoi acquistare dei prodotti esclusivamente per realizzare la tua maschera, gli esperti consigliano di optare per l’acquisto di un correttore perché più economico ed essendo molto più chiaro può essere riutilizzato anche per altre occasioni. Un fondotinta, invece, più chiaro difficilmente si riuscirà a usarlo in altre circostanze.
Per dare forma al viso, quindi, per scolpirlo si può utilizzare un fondotinta-correttore di una tonalità molto scura. Anche in questo caso si può scegliere un fondotinta o un correttore che sia coprente e in crema. Non appena li avrai stesi, il segreto sembra essere quello di stendere fondotinta o correttore perfettamente in modo uniforme sul volto. I restanti prodotti che ti serviranno per completare il make-up sono semplici ombretti di tonalità marrone nelle sue varie gradazioni, un ombretto nero e un eyeliner.
Ricorda che gli ombretti che utilizzerai sul viso devono essere tutti opachi, mentre quelli che sceglierai per gli occhi possono essere shimmer e più luminosi. Il consiglio degli esperti è quello che pur non essendo una maschera difficile da realizzare, è necessario avere molta pazienza, quindi, non avere fretta e prepara anzitempo tutti i prodotti che utilizzerai.
Occorrente trucchi
Per vestire i panni di un felino sexy è necessario, come abbiamo detto, un fondotinta di due toni più scuri rispetto la propria carnagione, una spugnetta per stenderlo sul viso, un kajal nero, una cipria molto chiara, un pennello con setole morbide, un eyeliner a penna e un mascara. Per il procedimento:
- crea un contouring particolare applicando un fondotinta scuro, tracciando una linea su tutta la fronte e una più larga sotto gli zigomi. Disegna due grandi triangoli ai lati della testa che uniscano il segno tracciato con la parte laterale delle sopracciglia. Infine, colora i lati del naso;
- dopo avere sfumato bene il fondotinta scuro, con la cipria più chiara traccia la linea centrale del naso e passa una spolverata anche sulle palpebre e nel loro angolo interno, il tutto aiutandoti con un pennellino a setole morbide. Il contrasto chiaro-scuro dei due prodotti, potrà aiutarti a creare una buona base, ma soprattutto potrà donare al tuo viso un aspetto tipicamente spigoloso e animalesco, proprio come quello di un ghepardo;
- con l’eyeliner procedi disegnando la classica linea da pin up, ma poi traccia anche una riga sottilissima sulla palpebra inferiore degli occhi, proprio appena sotto le ciglia. Unisci le due linee nell’angolo esterno della sacca lacrimale, creando una puntina leggermente rivolta in basso e nella parte esterna dell’occhio, disegna al contrario la punta all’insù, per avere così uno sguardo da vero ghepardo. Utilizza il mascara per dare un tocco finale;
- passa al naso disegnando con il kajal nero i contorni di un mezzo cuore che parta proprio dal centro della punta e che sia ricurvo verso metà narice. Riempilo di colore e poi divertiti a creare i bulbi da dove partono i baffi del ghepardo. Premi la punta della matita nera sulla pelle appena sopra la bocca e sotto il naso. Non occorre insistere troppo, basta un tratto leggero che potrà aiutarti a rendere il trucco leggermente più realistico;
- per il tocco finale pensa ai baffi e alle macchie maculate, tipiche del ghepardo. Sempre con la matita nera traccia tre linee nere che partano dai bulbi, che hai disegnato prima. Passa poi alla parte della tempia e incornicia l’occhio con tanti piccoli tratti a forma di C oppure di O.