Quale sport fare per la cellulite?

La cellulite non è solamente un disturbo estetico ma una vera e propria patologia della circolazione sanguigna e linfatica che colpisce la pelle (o meglio, lo strato adiposo sottostante) fra glutei, coscia interna ed esterna ed addome. Questo diffuso inestetismo è davvero odiato dalle donne, che per cercare di eliminarlo spesso cercano cure miracolose.

Invece, per eliminare la cellulite è indispensabile cercare di svoltare la propria vita verso una dieta più sana, eliminando per quanto possibile il sale e cercando di favorire al massimo l’idratazione; fare più attività fisica ed evitare le posture scorrette e la sedentarietà; cercare di fare docce fredde per sbloccare la microcircolazione.

Qual’è lo sport più adatto per combattere la cellulite?

Ci sono attività fisiche che sono obiettivamente migliori di altre per eliminare questa nemica delle donne. L’attività fisica permette di aumentare la massa muscolare, e fa diventare il corpo più tonico, contribuendo all’eliminazione graduale della cellulite.

Prima di scegliere uno sport o un altro, sarebbe bene cercare di consultare il proprio medico. Detto questo, uno dei migliori sport contro la cellulite è quello in acqua. Il nuoto è lo sport ideale per chi voglia tonificare il corpo, e nuotare ad un buon ritmo permette di bruciare dalle 200 alle 500 calorie.

Il nuoto è lo sport ideale per le donne che abbiano la cellulite e si trovino in una condizione di sovrappeso. Inoltre esso aiuta la circolazione del sangue e nuotare è come fare un massaggio linfatico. L’acqua fresca stimola la circolazione e muoversi nell’acqua tonifica in modo eccellente.

Il modo migliore per cominciare a fare nuoto è di fare due sedute da mezz’ora a settimana, cominciando a piccoli passi. Altro sport in acqua eccellente contro la cellulite e per qualcuno anche meno noioso è l’acquagym. Si tratta di un’attività che permette di consumare tantissime calorie, circa 400 all’ora.

Tonifica in modo eccellente i muscoli e gli addominali: bastano 2/3 sedute da 45 minuti a settimana.

Stessa cosa per quanto riguarda l’acquabiking e l’hydrobiking in acqua, sono sicuramente degli sport eccellenti per chi voglia eliminare la cellulite e consumare un po’ di calorie.

Se non ami l’acqua, sappi che camminare è una delle migliori soluzioni contro la cellulite. Si tratta di un’attività semplice, tranquilla, che possono fare tutti: camminando consumi circa 400 kcal all’ora, tonifichi il corpo, acceleri il metabolismo.

Anche il nordic walking è un’ottima disciplina contro la cellulite e permette di consumare fino a 600 kcal all’ora, mantenendo tonificati.