In un mondo dove la vita va di fretta, sembra sempre più difficile ritagliarci una giornata di completo relax. Non siamo più abituati a stare lontano dallo stress, lontano dagli impegni quotidiani. Tuttavia, per rigenerare la mente e ricaricare le energie, alle volte, è fondamentale prenderci del tempo solo per noi stessi. Come fare? Segui queste idee e suggerimenti, prendi spunto e concediti del tempo di qualità. Un’intera giornata in cui non dovrai fare altro che allontanare i cattivi pensieri e goderti la spensieratezza.
Rifugiati in un luogo lontano dal caos
Se vuoi vivere una giornata di completo relax in modo semplice, trova un luogo che ti fa stare bene, lontano dal caos e dalla confusione e rifugiati lì. Può essere in montagna o in spiaggia, a seconda delle tue preferenze. L’importante è che ti faccia rilassare davvero. Porta con te un buon libro, oppure crea una playlist di musica rilassante o meditativa e lasciati trasportare dalla musica. Riduci al minimo l’utilizzo dei dispositivi elettronici. Disattiva le notifiche per evitare distrazioni digitali. Questa giornata è solo la tua. Se ti piacciono le attività creative, prova a disegnare, dipingere, scrivere o fare artigianato. Farlo all’aria aperta ti sarà di maggiore ispirazione. Circondato dalla natura, ascoltando solo il rumore dei tuoi pensieri, imparerai a conoscere meglio te stesso e capirai l’importanza di questa tipologia di giornata. Crea un’atmosfera che ti faccia sentire bene e rilassato.
I centri benessere per il tuo relax
Se hai voglia di rilassarti e stare bene in maniera alternativa, acquista un ingresso giornaliero presso un centro benessere o una spa. Se puoi, cerca quello più vicino a casa tua, così da evitare ore di traffico. Altrimenti, finiresti con il trascorrere la tua giornata rilassante in macchina. Se, ad esempio, vivi nei dintorni di Roma, clicca qui e scopri I Giardini di Penelope, un’oasi di benessere ai piedi dei Castelli Romani. Una volta trovata la struttura che soddisfa le tue esigenze, non ti resta che raggiungerla. I centri benessere offrono solitamente massaggi, trattamenti per il viso, bagni termali, saune e molto altro. Personalizza la tua esperienza in base alle tue esigenze di relax e in base a quanto offerto dalla struttura di riferimento. Durante i trattamenti, rilassati completamente e cerca di liberare la mente da pensieri stressanti. Verrai trasportato in una vera esperienza sensoriale, grazie a un mix di natura e musica rilassante. Concediti una coccola e lascia fuori le preoccupazioni quotidiane. Questa è la tua giornata per dedicarti completamente al benessere.
Alle volte, non c’è cosa migliore di condividere il relax. Se hai un compagno o una compagna, infatti, questo è il luogo giusto per trascorrere delle ore di qualità insieme. Vi sottoporrete a dei trattamenti rigenerativi, degusterete gli aperitivi del centro benessere, vi rilasserete all’interno di una delle tante piscine che queste strutture hanno. Un vero e proprio regalo per entrambi. Una volta usciti dalla spa, vi sentirete diversi, più leggeri e sereni. Ogni tanto, è bello dimenticarsi di tutto e spegnere la mente.
Una giornata rilassante a casa
Chi lo ha detto che, per trascorrere una giornata rilassante, occorre necessariamente uscire di casa? Puoi godere di completo relax anche in casa tua. Spegni il telefono, metti via il telecomando della TV e premi play sulla playlist musicale, creata appositamente per un’atmosfera di pace. Accendi delle candele, oscura la stanza e riempi la vasca. Concediti un bel bagno caldo, senza pensare a nulla, senza avere fretta di uscire per sbrigare i mille impegni quotidiani. Fai una maschera viso, una maschera nutriente per i tuoi capelli, prenditi cura del tuo corpo con uno scrub e una crema idratante. Indossa una vestaglia o un accappatoio: sei in casa tua e sentirsi liberi è fondamentale. Mangia solo cibi sani, prepara un bel dolce biologico e bevi una tisana rilassante. Prova a praticare un po’ di yoga o di meditazione. Farà bene sia al tuo corpo che alla tua mente. Concentrati sulla respirazione, butta via i pensieri negativi e lasciati avvolgere dalla quiete.
Anche in questo caso, se convivi con il tuo partner, sarebbe carino organizzare, di tanto in tanto, una giornata di questo tipo. Per un intero giorno ci sarete solo voi due e nessun altro. Non si parlerà di lavoro, né di problemi. È bello saper condividere anche la pace e la tranquillità. Se dovesse diventare un’abitudine, potete prendere questa giornata come una ricorrenza per festeggiare il relax. Una volta al mese, ad esempio, solo tu, lui e il silenzio. Dopo una giornata del genere, noterai dei miglioramenti al tuo risveglio. Ti sentirai meno nervoso e in tensione. Il relax è soggettivo e ognuno lo vive a modo proprio. Dovrai essere tu a capire cosa ti fa stare bene e cosa no. L’importante è ricordarsi di se stessi, di tanto in tanto.