Trucco e acconciatura sposa: le tendenze del 2022 secondo Cillara Makeup

Si ritorna dopo due anni di fermo, nuovamente all’altare con uno degli eventi più importanti per una donna: il matrimonio. Le spose del 2022 sono donne che hanno dovuto fare i conti con lo slittamento del proprio matrimonio a causa della pandemia che ha investito il nostro Paese.

Da una parte ci sono spose che hanno avuto più tempo per scegliere non solo l’abito perfetto ma anche il make-up, dall’altra, invece, ci sono donne che desiderano dopo tanta attesa che ogni dettaglio sia perfetto, a cominciare dall’acconciatura.

Con l’inizio della stagione dei matrimoni, online si possono trovare tantissime news sul trucco e le acconciature di tendenza per quest’anno, un argomento che piace molto alle donne.

Make-up sposa: tendenze 2022

Per quanto riguarda il make-up, il settore sembra essersi aggiornato con delle novità che riguardano in particolare le sopracciglia. Nello specifico, su questa guida, la truccatrice di Roma, Cillara makeup, parla delle tendenze del 2022 che riguardano make-up e acconciature.

Le sopracciglia rispetto agli anni passati vengono pettinate e fissate verso l’alto in modo da aumentare l’ampiezza dello sguardo, grazie anche all’utilizzo di vari gel e prodotti per ricreare un effetto mix tra microblanding e la laminazione che possono dare un effetto pieno e definito.

Per quanto riguarda la base, la tendenza è rivolta alla naturalezza soffermandosi sugli zigomi e la copertura delle occhiaie. Il viso resta così luminoso, grazie all’uso di fondotinta leggeri e illuminanti. Nella zona T del viso si applica, invece, una cipria molto leggera.

Il make-up occhi sembra rimanere invariato anche per il 2022, una scelta che punta a rendere più intenso lo sguardo rispetto alle labbra. Si tende, infatti:

  • a utilizzare un finish luminoso anche per gli occhi, soprattutto se il matrimonio è di sera. I colori più apprezzati sembrano essere il marrone con tutte le sue tonalità, i pescati e i rosati;
  • eyeliner sia definiti che sfumati sempre presenti nel make-up di una sposa, poiché possono aiutare a definire lo sguardo e ad allungarlo;
  • ciglia finte a ciuffetti che possono definire meglio, allungando e aprendo lo sguardo senza risultare pesanti o eccessive.

Infine, le labbra devono essere valorizzate per non sembrare struccate. Quindi, anche se si sceglie di utilizzare un colore nude, devono comunque essere definite al meglio per valorizzarne la forma, in perfetto equilibrio con il resto del viso.

Quali sono le acconciature più gettonate?

L’acconciatura è la scelta più complicata per una sposa che si rivolge sempre a esperti del settore, per risultare originale e impeccabile. L’hairstylist sottopone la sposa a un incontro di prova durante il quale studierà il viso, della sua cliente, per carpirne tutte le caratteristiche e scegliere l’acconciatura che più si adatti ai lineamenti del viso, al vestito da indossare e agli accessori.

Il consiglio è quello di basarsi innanzitutto sull’abito, quindi sullo stile e sul modello e da lì proseguire osservando lo stile del matrimonio, della sposa e come la si immagina in quel giorno speciale.

Nel 2022 la tendenza per le acconciature vede il ritorno dei semi-raccolti morbidi e semplici allo stesso tempo, con onde adornate da fiori se lo stile del matrimonio lo consente oppure con decorazioni gioiello se si tratta di un evento molto elegante. Un’altra acconciatura molto utilizzata è lo chignon basso, semplice ed elegante oppure morbido e lavorato, il simbolo per eccellenza della sposa.

Il semi-raccolto per le spose italiane sembra essere la tendenza in assoluto, una pettinatura versatile e romantica che continua ad essere tra i look preferiti dalle donne. La vera novità però, è l’acconciatura impreziosita con perline, strass e Swarovski, molto apprezzata perché può aiutare a donare luce all’acconciatura e, in generale, al total look della sposa.