Da cosa vengono causate le rughe? Le rughe sono uno dei principali problemi estetici lamentati sia dalle donne sia dagli uomini. Sicuramente, la cura della pelle per riuscire a prevenire la loro comparsa è rilevante, ma questo non basta.
Bisogna anche pensare alla giusta crema antirughe: la scelta migliore è un prodotto di alta qualità che vada a nutrire realmente la pelle a fondo e possa al contempo contrastare la comparsa di nuovi segni del tempo e al contempo aiutare a rimuovere le rughe che sono già presenti sul viso.
Andiamo ad approfondire, in questa guida, quali sono le cause delle rughe sul viso, come scegliere il giusto trattamento e in che modo applicare le creme migliori per contrastare la comparsa delle stesse.
Quali sono le cause delle rughe sul viso?
Le rughe sono causate da una combinazione di fattori naturali legati all’invecchiamento, ma possono essere dovute anche allo stile di vita che si conduce.
Con il passare del tempo, infatti, è stato visto come la produzione di collagene e di acido ialuronico, che servono a mantenere la pelle liscia e tonica, si riduce per diversi fattori che sono dati sia dall’invecchiamento sia dai fattori esogeni quali l’effetto dello smog, di make-up di scarsa qualità, dei raggi UV sull’epidermide.
L’esposizione al sole, ma anche l’alcol, il fumo di sigaretta, una cattiva alimentazione, problemi alimentari, lo stress portano a limitare la produzione del collagene, inoltre, tutte queste condizioni vanno ad agevolare il proliferare dei radicali liberi che sono i principali responsabili dell’insorgere delle rughe e dei segni del tempo sul viso.
In poche parole: non esiste un unico fattore che porta alla formazione e alla comparsa delle rughe. Sono una serie di fattori legati sia allo stile di vita sia all’avanzare dell’età. Ecco perché è importante prendersi il più possibile cura della propria pelle con i giusti prodotti, trattamenti, con le accortezze necessarie a mantenere la zona del derma più giovane e sana.
Come scegliere il trattamento antirughe migliore
Un processo che non si può fermare è sicuramente quello dell’invecchiamento, per i fattori esogeni però è possibile sia condurre uno stile di vita sano sia riuscire a favorire il benessere della pelle con la scelta del giusto trattamento antirughe.
Per scegliere il miglior trattamento antirughe bisogna indagare a fondo sullo stato di salute della pelle e comprendere anche i vari fattori che possono rendere un trattamento migliore rispetto a un altro.
Tra i principali fattori che si possono valutare per scegliere il giusto trattamento ci sono:
- Tipologia di pelle: la pelle secca, grassa, mista o sensibile richiedono prodotti diversi per prevenire e trattare le rughe. Quindi è bene scegliere sempre la crema più indicata per la tipologia di pelle.
- Prevenzione o cura: se si desidera prevenire le rughe, una crema idratante con SPF (protezione solare) è una buona scelta. Se si vogliono trattare le rughe esistenti, un siero o una crema con retinolo o acido ialuronico può essere un’ottima soluzione.
- Costi: i trattamenti antirughe possono vedere variazioni in termini di prezzo ma non sempre il prodotto più costoso è il migliore. È importante cercare prodotti con ingredienti attivi che possano aiutare a ridurre le rughe, indipendentemente dal prezzo finale.
- Ingredienti: bisogna fare molta attenzione alla formulazione della crema antirughe, per capire qual è realmente il trattamento che può fare al caso proprio e che permetta di innescare la produzione del collagene e di contrastare al contempo i radicali liberi.
Come seguire una beauty routine antirughe?
Per seguire una beauty routine antirughe è importante prendersi cura della propria pelle sia all’interno sia all’esterno.
La giusta routine di bellezza quotidiana della pelle prevede:
- Detersione della pelle: utilizzare un detergente delicato per rimuovere lo sporco, l’eccesso di sebo e la traccia di trucco.
- Tonifico per il viso: utilizzare un tonico per equilibrare il pH della pelle e prepararla per la successiva applicazione dei prodotti.
- Idratazione: applicare una crema idratante per nutrire la pelle e prevenire la disidratazione, questa si deve mettere sempre prima di fare il make-up e usare cipria o fondotinta.
- Protezione dai raggi UV: usare una crema solare con un fattore di protezione adeguato a proteggere la pelle dai dannosi raggi UV, che sono una delle principali cause dell’invecchiamento cutaneo.
- Uso della giusta crema giorno e notte: l’utilizzo della giusta crema antirughe sia per il giorno sia per la notte è necessario sia per una beauty routine preventiva sia per un percorso di cura dei segni del tempo già visibili sul viso.
Oltre a una corretta beauty routine, per riuscire a contrastare le rughe è bene anche seguire uno stile di vita equilibrato, dormire tra le 6 e le 8 ore a notte, mangiare in modo equilibrato, prendersi cura dell’idratazione del corpo bevendo acqua, bevande come tisane, aiutano a sostenere il proprio stato di benessere e combattono al meglio i segni del tempo.