Il latte e i suoi derivati: i buoni motivi per assumere la giusta quantità

Uno degli alimenti presenti per natura nella nostra dieta è il latte. Ricco di nutrienti essenziali al benessere, è alla base dell’alimentazione dell’uomo da molti millenni, e ancora oggi ricopre un ruolo fondamentale nella nutrizione della popolazione mondiale.

Ma, nonostante le continue raccomandazioni dei nutrizionisti sulle quantità da assumere, in Italia viene consumato con regolarità solo un terzo del fabbisogno giornaliero. La colpa è, con buona probabilità, da attribuire alle svariate fake news che circolano sui media. Inoltre, anche il sempre crescente fenomeno dell’intolleranza al lattosio, e la poca o scorretta informazione a riguardo, hanno il loro carico di responsabilità.

Per chi volesse fare chiarezza sui tanti falsi miti che spingono l’opinione pubblica a demonizzare il consumo di questo nutriente benefico, sul sito specializzato in latte e derivati Lattendibile.it si possono trovare tante informazioni comprovate sull’argomento.

Intanto, noi proveremo a elencare i buoni motivi per consumare una giusta quantità giornaliera di latte e dei suoi derivati.

I benefici comprovati di un corretto consumo di latte e derivati

L’indubbio valore nutritivo del latte, e dei suoi derivati di conseguenza, pare non sia abbastanza per incentivare la popolazione mondiale a consumare la dose consigliata. Nonostante le numerose campagne di sensibilizzazione, che partono spesso proprio dalle scuole, c’è ancora chi reputa questo alimento una sorta di veleno per l’uomo.

Contrariamente alla dilagante disinformazione, il latte è uno dei nutrienti più ricchi al quale si può fare affidamento. Sali minerali come calcio, potassio, zinco e fosforo, proteine nobili, vitamine, e acqua – i componenti del latte -, sono essenziali per il corpo umano.

Un corretto consumo del latte e dei suoi derivati fornisce buone percentuali del fabbisogno giornaliero di questi elementi, bilanciando in gran parte quelle carenze alimentari che alla lunga possono provocare serie compromissioni al nostro fisico.

Vediamo insieme ogni singolo elemento di cui è composto il latte e i benefici che possono fornire con la corretta assunzione.

I Sali Minerali

Il Calcio è uno dei sali minerali più importanti nel nostro corpo: un giusto apporto giornaliero aiuta i nostri denti a rimanere sani nel tempo, il nostro sistema scheletrico a essere forte e resistente, e i muscoli nella loro contrazione.

Svariate funzioni biologiche, come la trasformazione dei cibi in energia e la sintesi proteica, sono affidate al Fosforo, un altro dei sali minerali essenziali al corpo umano.

Debolezza muscolare, tachicardia e sonnolenza possono essere sintomi della carenza di Potassio. Questo elemento, infatti, è in grado di regolare la pressione osmotica e il benessere muscolare.

Lo Zinco, invece, è in grado di garantire un buon sviluppo dell’organismo e favorisce il rafforzamento del sistema immunitario, fondamentale per combattere e prevenire svariate malattie.

Le Proteine

Dette anche ‘proteine nobili’ in quanto contengono tutti gli aminoacidi essenziali, la Caseina e le Sieroproteine del latte svolgono un ruolo molto importante nel corpo umano.

Sono ottimi alleati in caso di diabete o sovrappeso. La Caseina agisce sul metabolismo, donando un senso di sazietà prolungato, mentre le Sieroproteine migliorano le risposte insuliniche e glicemiche. Costituiscono un valido aiuto anche per gli atleti, in quanto il loro apporto di aminoacidi consente un maggiore rendimento dell’allenamento e il mantenimento della massa muscolare.

Le vitamine

Per quanto riguarda le Vitamine c’è da fare una suddivisione in due principali sottogruppi. Le vitamine liposolubili presenti nel latte – A, D, E e K – sono quelle incaricate di sciogliere i grassi e trasportarli al tessuto adiposo. Quelle idrosolubili – C, PP, H e B -, invece, si accumulano nell’organismo attraverso l’acqua e vengono eliminate tramite l’urina.

Il nostro corpo, dunque, per funzionare meglio ha un bisogno vario ed equilibrato di alimenti, e tra questi sono senza dubbio da prendere in considerazione il latte e i suoi derivati.