Il tumore è una malattia terribile che può colpire chiunque e diverse parti del corpo e purtroppo ancora oggi ha un alto tasso di mortalità.
Oggi grazie alle borse di studio sulla ricerca sul cancro sono stati fatti passi da gigante nella lotta a questa malattia, ma c’è ancora molta strada fare per cercare di rallentare il decorso di questa malattia.
Tra i tumori più rari e difficili da curare c’ è quella alle ossa, vediamo quali possono essere le cause e i principali sintomi.
Le cause del tumore alle ossa
Il tumore alle ossa è una malattia che si sviluppa dalla trasformazione delle ossa delle cellule di cui è composto un osso.
Le ossa che presentano una superficie dura e non cambiano la forma quando si arriva in età adulta, ma al loro interno presentano delle cellule vive che si occupano di mantenere la forma e le forza all’osso.
All’interno di un osso sono presenti gli osteoblasti che si occupano della matrice ossea che serve per la resistenza e gli osteoclasti che aiutano l’osso a tenere la loro forma.
Le ossa sono quindi una parte fondamentale del corpo umano per sostenere i muscoli e proteggono gli organi vitali ed inoltre la loro parte più interna il midollo osseo produce quelle che sono le cellule del sangue.
Le principali cause del tumore alle ossa sono ad oggi ancora sconosciute, ma ci sono alcuni fattori di rischio che possono permettere di capire se siamo in presenza della malattia.
Tra queste abbiamo l’osteosarcoma che si manifesta soprattutto nei bambini e negli adolescenti nel periodo di sviluppo.
In questo caso ci si trova di fronte ad una crescita troppo rapida dell’osso che risulta essere un fattore di rischio.
Un altro fattore di rischio è dato dall’esposizione alle radiazioni che possono provenire da un trattamento per altri tumori.
Il tumore alle ossa abbiamo visto colpisce spesso in età giovane, una forma molto aggressivo è il retinoblastoma, che colpisce il gene RB1 che va ad affrontare le ossa intorno agli occhi.
I principali sintomi del tumore alle ossa
Il presentarsi del tumore alle ossa porta come principali sintomi con il dolore e il gonfiore che si segnala nella zona dello scheletro.
I sintomi possono variare a seconda della localizzazione e del tumore ed è un dolore intermittente che può peggiorare di notte o quando si fanno degli sforzi fisici eccessivi.
Con il progredire della malattia il dolore diventa più costante nel corso della giornata e con l’osso più debole si possono provocare fratture all’osso.