Asl Milano: numeri, indirizzi e informazioni pratiche

Nella metropoli lombarda l’Asl milanese è attiva nell’ambito della sanità e si occupa di offrire ai cittadini numerosi servizi. Le Aziende Sanitarie Locali sono enti appartenenti alla pubblica amministrazione italiana che adempiono ai compiti del Servizio Sanitario Nazionale erogando una serie di servizi sanitari ai cittadini.

L’area metropolitana di Milano è molto vasta e per questa ragione non sempre è semplice capire come muoversi nella sanità milanese. Oltre alla vastità del territorio sono presenti numerosissimi distretti e per questo motivo bisogna comprendere come rivolgersi all’Asl.

Chi avesse bisogno di ricevere informazioni utili e capire a quale numero chiamare per usufruire del servizio di cui necessita può recarsi direttamente presso la sede centrale dell’Azienda Sanitaria Locale milanese oppure chiamare al numero 0285781 per mettersi in contatto con un centralinista.

Servizi garantiti dall’Asl milanese: i numeri utili

Oltre alla possibilità di chiamare il centralino dell’Asl di Milano, gli utenti che necessitano l’erogazione di determinate prestazioni sanitarie possono decidere di mettersi in contatto direttamente con i responsabili degli altri servizi garantiti dall’Asl milanese.

Fondamentale in caso di necessità è avere sotto mano il numero della guardia medica, contattabile al recapito telefonico 02 34567. È possibile chiamare a questo numero tutti i giorni della settimana dalle ore 20.00 alle ore 8.00 del mattino nel caso in cui si dovessero avere delle necessità, siano esse riguardanti gli adulti o i bambini. In caso di urgenza il numero da chiamare è lo stesso valido per tutto il territorio nazionale ovvero il 112.

All’interno dell’Asl di Milano è presente anche un dipartimento veterinario e di sicurezza degli alimenti di origine animale. Qualora si avesse la necessità di mettersi in contatto con questo dipartimento si può chiamare al numero telefonico 02 8578 9708, oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica dipartimentoveterinario@ats-milano.it.

I numeri verdi dell’Asl di Milano

Per adempiere a tutte le richieste fatte dai cittadini milanesi in ambito sanitario e rispondere correttamente alle loro esigenze, l’Asl di Milano ha deciso di predisporre una serie di numeri verdi attraverso i quali le persone possono mettersi in contatto con l’Azienda Sanitaria Locale.

Tra i tanti servizi è stato introdotto il servizio Pronto Farmacia grazie al quale il cittadino può mettersi facilmente in contatto con la farmacia più vicina a casa sua. E’ attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 e i cittadini possono usufruirne chiamando al numero di telefono 800 801 185.

Per la prevenzione di alcune patologie femminili e per il sostegno alle donne, l’Asl milanese ha attivato un servizio dedicato allo screening per il cancro del colon e per la diagnosi precoce del tumore al seno. Le donne che necessitano di questo servizio sanitario possono chiamare al numero 800 255 155. Le neo-mamme che scelgono l’allattamento al seno possono inoltre ricevere consulenza e supporto chiamando all’800 321 738.

Dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20 è possibile chiamare all’800 638 638 per prenotare esami diagnostici oppure visite specialistiche. A tutti i cittadini è data inoltre la possibilità di telefonare al numero verde 800 777 888, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 20,00 ed il sabato fino alle ore 14,00 in caso di emergenze caldo.

Per tutti i cittadini che desiderassero ricevere informazioni in merito alla Carta Regionale dei Servizi, l’Asl di Milano ha messo a disposizione il numero verde 800 030 606, al quale poter chiamare per conoscere il funzionamento e le eventuali novità relative a questo strumento tecnologico previsto dalla sanità lombarda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *