Crema antirughe: come sceglierla, ingredienti importanti e migliori marche

Qual è la migliore crema antirughe? Questa domanda è stata posta più volte. Per fortuna ci sono molte opzioni. Di seguito, troverete le caratteristiche fondamentali che una crema dovrebbe avere.

Chi ha inventato la crema antirughe?

La prima crema antirughe è stata inventata nel 1929 a New York da un chimico cosmetico di nome Graham Wulff. L’invenzione di questa crema fu puramente casuale. Aveva provato a fare uno shampoo, ma non faceva la schiuma come avrebbe dovuto. Dopo aver scartato la formula iniziale, decise di testarla sulle mani secche di sua moglie. Fu sorpreso da quanto la crema le rendesse le mani lisce e morbide grazie alle sue proprietà idratanti.

Nel 1930, fondò una società con sua moglie chiamata Oil of Olay (ora conosciuta come Olay). Non furono in grado di brevettare il loro prodotto perché non era una nuova invenzione o scoperta chimica; invece, protessero il loro prodotto creando un marchio di fabbrica con il nome “Oil of Olay”.

Da allora, Oil of Olay ha migliorato la sua formula nel tempo attraverso ricerche e test rigorosi.

Come applicare una crema antirughe

Quando applichi la tua crema antirughe, vuoi essere sicuro che la stai applicando correttamente. La cosa più importante è assicurarsi che la formula scelta sia adatta al tuo tipo di pelle. Diverse formule funzionano in modo diverso, quindi non tutte saranno giuste per la tua pelle.

Ecco alcuni consigli su come applicare la crema antirughe:

  1. prima di applicare qualsiasi tipo di crema idratante o antirughe, è importante lavare il viso prima. La pulizia rimuoverà lo sporco e l’olio in eccesso dalla tua pelle e aiuterà la crema antirughe ad assorbirsi nella tua pelle in modo più efficace.
  2. Una volta che hai pulito il viso, è il momento di applicare la crema antirughe. Dovresti sempre seguire le indicazioni sulla confezione in modo da usarla correttamente. Se un particolare prodotto richiede più applicazioni durante il giorno, assicurati che questo sia qualcosa che funziona con il tuo stile di vita e il tuo programma. Vuoi scegliere una crema antirughe che sia facile da usare regolarmente e costantemente.
  3. Se vuoi evitare le rughe, è meglio applicare una crema solare.

Crema antirughe: gli ingredienti fondamentali

Gli ingredienti sono importanti perché alcuni prodotti contengono sostanze irritanti che potrebbero peggiorare le tue rughe o causare problemi alle pelli sensibili.

Il principale ingrediente attivo nella maggior parte delle creme antirughe è il retinolo, che deriva dalla vitamina A. Il retinolo funziona aumentando la produzione di collagene e accelerando il tasso di ricambio delle cellule. Può anche sbiadire lo scolorimento e aumentare l’elasticità della pelle.

L’estratto di tè verde funziona come antiossidante per proteggere dai radicali liberi. È stato dimostrato che il tè verde riduce l’infiammazione e rallenta la degradazione del collagene, il che può portare a meno linee e rughe.

L’acido ialuronico è un altro ingrediente comune nelle formulazioni di creme antirughe. Questa sostanza si trova naturalmente nel corpo, ma i suoi livelli diminuiscono con l’età. L’acido ialuronico aiuta a mantenere l’umidità nella pelle e può quindi aiutare a ridurre le rughe.

Gli AHA sono acidi naturali della frutta che lavorano esfoliando lo strato superiore della pelle, rimuovendo le cellule morte e rivelando una pelle più liscia sotto. Si trovano comunemente nelle creme e nei detergenti antirughe, nelle maschere e nelle creme idratanti, ma possono anche essere usati come trattamenti indipendenti. Gli AHA possono essere irritanti per la pelle di alcune persone. Le persone con la pelle sensibile dovrebbero fare dei patch test prima di usare prodotti contenenti AHAs.

L’acido glicolico aiuta a rimuovere le cellule morte dalla superficie della pelle, facendo spazio a cellule più sane. Questo è importante perché nel tempo, le cellule morte della pelle possono ostruire i pori, causando l’acne o rendendo difficile per altri ingredienti che combattono le rughe di penetrare in profondità nella pelle dove sono più necessari.

La vitamina C è un altro ingrediente efficace nelle creme antirughe. Aiuta a trattare i danni del sole, il che significa che può ridurre la comparsa di rughe causate dall’esposizione al sole. La vitamina C è anche un antiossidante, il che significa che aiuta a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi che possono causare l’invecchiamento precoce.

I peptidi sono costituiti da aminoacidi, che sono i mattoni delle proteine. I peptidi possono aiutare a stimolare la produzione di collagene nella pelle, che può migliorare il suo aspetto nel tempo.

La glicerina aiuta a legare le molecole d’acqua alla pelle, il che può aiutare a rallentare l’invecchiamento precoce dovuto alla secchezza. Questo è particolarmente importante per le persone che vivono in climi secchi con bassi livelli di umidità dove l’umidità tende ad evaporare.

Creme antirughe: ecco le migliori marche!

Ci sono così tante creme antirughe sul mercato che promettono di farti sembrare giovane e bella. Ma quali funzionano davvero?

Ecco le migliori creme antirughe secondo i clienti.

  1. Olay Regenerist Micro-Sculpting Cream
  2. RoC Retinol Correxion Deep Wrinkle Anti-Aging Night Cream
  3. Neutrogena Rapid Wrinkle Repair Night Moisturizer
  4. L’Oreal Paris Revitalift Triple Power Intensive Anti-Aging Day Cream Moisturizer
  5. Neutrogena Healthy Skin Anti-Wrinkle Night Cream

Opinioni e recensioni

“Uso il prodotto chiamato Olay Regenerist Micro-Sculpting Cream e il siero. Lo sto usando da circa un mese e la mia pelle sembra più giovane, più radiosa e mi piace che ha un SPF di 30.

Uso anche la loro crema per gli occhi e il detergente da giorno. La mia pelle non è mai stata così bella e ho 62 anni. Ho fatto una pulizia del viso da Ulta recentemente e l’estetista mi ha detto che la mia pelle sembrava molto giovane, soprattutto per la mia età.”

“Ho iniziato a usare la crema antirughe abbastanza presto nella mia vita. Sento che questa è una delle migliori decisioni che ho preso. Per me, ne vale la pena.

Sto usando L’Oreal Paris Revitalift Anti-Wrinkle and Firming Day Cream da circa un anno e la amo assolutamente. Questa crema idratante mantiene la pelle idratata, la rende morbida e liscia, riduce le rughe e rassoda la pelle. Ha anche un profumo incredibile! L’unico aspetto negativo di questa crema è che ha un SPF che lascia una macchia bianca sul viso se ne metti troppo. A parte questo, questo è un prodotto eccellente.

Ho intenzione di comprarlo di nuovo quando lo finisco, dato che non ho trovato niente di meglio di questo ad un prezzo considerevolmente più economico.”

“Vorrei condividere la mia esperienza con tutti voi. Sono una donna che lavora e a causa dei miei impegni non ho tempo di andare in un salone. Ma allo stesso tempo un giorno ho notato che il mio viso aveva iniziato ad avere rughe sulla zona delle guance e tra le sopracciglia. Così ho deciso di andare per una crema che mi aiuterà a ridurre quelle rughe dal mio viso in modo che io possa guardare bello. Poi uno dei miei amici mi ha raccomandato di usare Olay crema antirughe che è molto efficace.

Come per le istruzioni fornite sulla confezione, ho usato questa crema su base regolare e in poche settimane ho notato che le rughe erano gradualmente scomparendo dal mio viso.

Ora dopo un lungo periodo di utilizzo di questa crema antirughe olay, le mie rughe sono state ridotte drasticamente e la gente non è in grado di indovinare la mia età. Oggi, ogni volta che incontro qualsiasi mio amico lei dice che u guardare più giovane della tua età e poi io orgogliosamente dire che è solo a causa di questa crema.”

“Ho usato Olay Regenerist Micro-Sculpting Cream e funziona a meraviglia! Sono sulla cinquantina e ho decisamente più energia di quanta ne abbia mai avuta nei miei 30 anni. È una delle migliori creme antirughe che ho visto.

Ho 42 anni e ho iniziato a notare le rughe circa un anno fa. Uso i prodotti Olay da quando avevo 25 anni (Retinol, Regenerist, ecc.) ed è di gran lunga il miglior prodotto sul mercato. Si può vedere una differenza in tre giorni! Lo comprerò per il resto della mia vita.

Sto usando Olay da circa un anno. I risultati sono incredibili! Il mio viso si sente liscio e rinfrescato dopo ogni uso.”

Conclusione

In conclusione, è difficile trovare e individuare una crema che elimini completamente le tue rughe. Alcune creme impediranno la comparsa delle rughe e alcune potrebbero effettivamente ridurre l’aspetto delle rughe. Dopo tutto, ognuna include una diversa concentrazione di ingredienti e ha i suoi vantaggi e svantaggi. Tenendo presente il fatto che un prodotto diminuirà o almeno rallenterà la comparsa delle tue rughe, sta a te decidere se preferisci applicare un prodotto piuttosto che un altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.