Cyclette: come scegliere la migliore, materiali, modelli, garanzia e prezzo

Ogni persona ha i suoi impegni giornalieri e può essere difficile trovare il tempo per fare esercizio. Questo è il motivo per cui molte persone stanno investendo in attrezzature per l’allenamento domestico che possono usare mentre guardano la TV o mentre leggono un libro. Un grande prodotto di questo tipo è la cyclette. Usata correttamente, una cyclette può aiutare a rafforzare le gambe e a sviluppare il sistema cardiovascolare. Ci sono molti tipi diversi di cyclette disponibili e quindi, trovare la migliore può non essere semplice.

Storia della cyclette

Le macchine per l’esercizio fisico tipo bicicletta esistono dal 19° secolo. La prima macchina a pedali fu brevettata nel 1892. La moderna cyclette è stata inventata nel 1968 da un ingegnere di nome Keene P. Dimick, che voleva aiutare sua moglie a recuperare da un infortunio al ginocchio. Lavorò con un produttore chiamato AMF per sviluppare la Exercycle, che fu la prima comune cyclette per uso domestico.

Il contributo di Dimick fu significativo perché fu la prima volta che una cyclette aveva una resistenza regolabile e un movimento di pedalata che si avvicinava a una vera corsa in bicicletta. Le cyclette erano popolari negli anni ’70 e nei primi anni ’80, ma poi caddero fuori moda con l’aumento del jogging, dell’aerobica e di altre tendenze di allenamento.

Le prime cyclette erano modelli eretti progettati per essere usati stando seduti dritti. La cyclette reclinata è arrivata dopo, che è progettata in modo da potersi appoggiare all’indietro contro un sedile mentre si pedala. Questo previene lo sforzo della schiena mentre ci si allena (un problema comune con le cyclette verticali).

Diversi modelli delle cyclette

Cyclette verticale

Le cyclette verticali offrono lo stesso movimento di una cyclette normale, con l’utente che si siede e pedala in posizione eretta. Ma a differenza di una cyclette indoor, sono compatte, occupano poco spazio e costano meno di altre cyclette. Non sono costruite per gestire le alte velocità o gli allenamenti intensi di una classe di spinning, ma sono buone per coloro che vogliono costruire la loro forza o perdere peso. I vantaggi di usare una cyclette verticale includono: se hai problemi alla schiena o stai recuperando da un infortunio, questo è uno dei migliori tipi di bicicletta per te. L’allenamento di tutto il corpo su una bicicletta verticale aiuterà a costruire i muscoli addominali e a rafforzare il nucleo, il che può aiutare ad alleviare il dolore alla schiena.

Poiché vi sedete in posizione eretta su una bicicletta verticale, è più facile per la vostra spina dorsale e il collo rispetto ad altri tipi di attrezzature per il fitness.

A differenza di altri tipi di attrezzature per il fitness, è molto facile salire e scendere da una cyclette verticale senza assistenza. Questo la rende ideale per gli anziani che vogliono rafforzare i muscoli delle gambe o le persone che si stanno riprendendo da lesioni come la sostituzione del ginocchio o dell’anca.

Una macchina robusta che è progettata per un uso duraturo con costi di manutenzione minimi.

Cyclette orizzontale

La cyclette orizzontale è molto simile nella forma al modello verticale. I pedali sono posizionati più in basso e il sedile è leggermente più alto, rendendo la posizione di guida più comoda.

Questo riduce al minimo lo sforzo sulla schiena e sul collo mentre pedali, rendendo il tutto molto più facile per il tuo corpo. Questo tipo di cyclette non è così popolare come la versione verticale, il che significa che sono più difficili da trovare e possono essere più costosi.

Le cyclette orizzontali non offrono quasi tutte le funzioni di una cyclette, quindi se i programmi o il monitoraggio sono importanti per te, questa potrebbe non essere la scelta migliore per te.

Spin-bike

Le spin bike non sono economiche, quindi è importante che tu prenda la decisione giusta quando ne acquisti una.

Ecco alcuni dei vantaggi e degli svantaggi delle spin bike:

Vantaggi: è possibile regolare il livello di resistenza per creare un allenamento ad alta intensità, che è ottimo per bruciare calorie e costruire muscoli. Le spin bike sono relativamente piccole, quindi puoi facilmente inserirne una in casa tua. È facile impostare una spin bike e iniziare l’allenamento.

Svantaggi: una spin bike può sembrare una grande spesa iniziale. Tuttavia, se consideri quanto spendi in abbonamenti alla palestra per 5 anni (o anche 10), vedrai che comprarne una è davvero molto conveniente.

Mini-bike

La mini-bike ha tutti gli stessi vantaggi di una cyclette, ma in scala ridotta. Ti permette di allenarti da seduto o in piedi, a seconda delle tue preferenze. Le dimensioni ridotte permettono di posizionarla anche in piccoli spazi, come sotto una scrivania o davanti a un televisore mentre guardi i tuoi programmi preferiti. Se lo spazio a casa tua è limitato, questa potrebbe essere la tua unica opzione se vuoi portare il fitness nel tuo spazio vitale.

Resistenza di una cyclette: magnetica e all’attrito

Il volano è la prima cosa che vedi quando ti siedi sulla tua cyclette. È la grande ruota circolare che si trova di fronte a te e che ruota mentre pedali. La resistenza è creata dal volano mentre si muove nell’aria.

I volani hanno diverse funzioni in una cyclette. Lo scopo di un volano è quello di creare resistenza durante l’allenamento, in modo da poter pedalare contro di esso come si farebbe contro la resistenza del vento quando si pedala all’aperto. Più velocemente il volano ruota, più resistenza sentirai.

I volani non servono solo a creare resistenza, ma aiutano anche a spingere la cyclette. Quando si pedala velocemente, lo slancio nel volano farà girare i pedali anche dopo averli premuti. Questo permette un movimento ciclistico fluido e naturale, proprio come su una vera bicicletta.

Alcune persone possono essere scoraggiate dall’idea di usare una cyclette perché pensano che sia troppo complicata o che non saranno in grado di ottenere il massimo da essa. Tuttavia, questo non è il caso. Le cyclette sono progettate con questo in mente e offrono una grande quantità di funzionalità che ti permette di allenarti secondo il tuo programma.

Molte persone sono anche preoccupate di quanta resistenza sarà data su una cyclette. Questa è una preoccupazione valida e si dovrebbe essere consapevoli di ciò che ci si può aspettare dalle macchine che si acquistano. Ci si può aspettare che alcune macchine daranno più resistenza di altre, quindi se si vuole costruire il muscolo allora si può avere a spendere più soldi su una macchina di fascia alta.

Il modo migliore per scoprire quale bicicletta vi fornirà la quantità di resistenza di cui avete bisogno è quello di rivedere i diversi modelli e determinare quanta resistenza è fornita da ogni modello. Ci sono molti tipi diversi di biciclette che forniscono diversi livelli di resistenza, ma ci sono alcune caratteristiche comuni che la maggior parte delle biciclette offrono. Queste caratteristiche includono: la possibilità di cambiare marcia, che consente di aumentare o diminuire il ritmo a seconda del tipo di terreno che si sta guidando su; più velocità per diversi terreni; e una vasta selezione di accessori per il ciclismo come caschi, bottiglie d’acqua e pedali.

A seconda del tipo di cyclette, questa resistenza può essere creata in vari modi. Per esempio:

resistenza magnetica: le cyclette a resistenza magnetica utilizzano un sistema a volano magnetico per creare resistenza e permettere una pedalata fluida. Quando il volano magnetico gira più velocemente, aumenta la resistenza, rendendo la pedalata più difficile. Alcuni modelli includono anche programmi incorporati che possono modificare automaticamente il livello di resistenza per simulare diversi terreni.

Resistenza all’attrito: le bici con resistenza all’attrito usano un cuscinetto che preme contro il volano, creando resistenza quando si pedala. Più velocemente si pedala, più resistenza viene applicata. Le bici con resistenza all’attrito offrono generalmente un numero illimitato di livelli di regolazione in quanto sono regolate manualmente

Cyclette: prezzo e garanzia

Le cyclette sono disponibili in una vasta gamma di prezzi, da 100 a 3.000 euro o più. Ci sono due tipi di base: indoor e outdoor. Un modello interno può essere trovato in un grande magazzino locale per circa 100-200 euro, ma uno esterno può costare diverse centinaia di dollari.

È possibile trovare grandi offerte su biciclette rinnovate online, a volte per soli 50 euro.

Le cyclette hanno una garanzia. La durata di questa garanzia può variare a seconda dei produttori, dei modelli e dei rivenditori.

Molti produttori di cyclette offrono una garanzia a vita sul telaio, che copre i difetti nei materiali o nella lavorazione che riguardano l’integrità strutturale del telaio.

La maggior parte delle biciclette stazionarie hanno anche una garanzia sulla manodopera, che si applica solo alle riparazioni completate dal centro di assistenza del produttore. Se scegli di riparare la tua bici da solo o di portarla in un altro negozio di riparazioni, la tua garanzia di manodopera non sarà valida.

Infine, alcune garanzie non coprono la normale usura o gli incidenti. Tuttavia, se qualcosa va storto con la tua bici a causa di un difetto nei materiali o nella lavorazione entro il primo anno di proprietà, potresti essere in grado di ricevere un pezzo di ricambio o anche una nuova bici gratis.

Materiali di una cyclette: alluminio, acciaio, fibra di carbonio e titanio

I materiali di una bicicletta sono importanti per due motivi: durata e peso.  La durabilità è importante perché si vuole una bicicletta che possa prendere un sacco di botte.  Il materiale del telaio dovrebbe essere in grado di sopportare qualsiasi punizione.  Anche il peso è importante, ma non così tanto come molti pensano.  Una bici più leggera sarà più facile da pedalare, il che può renderla più piacevole da guidare, ma il più delle volte non si noterà la differenza di peso tra i diversi tipi di biciclette.

Ci sono quattro materiali principali utilizzati nella fabbricazione delle biciclette: alluminio, acciaio, fibra di carbonio e titanio. L’acciaio è molto forte ed economico, ma anche molto pesante.  Il titanio è leggero e resistente, ma anche costoso (infatti, le biciclette in titanio sono più costose di quelle che la maggior parte delle persone compra).  Anche la fibra di carbonio è leggera e costosa. L’alluminio è da qualche parte tra l’acciaio e la fibra di carbonio in termini di forza, peso e costo, il che lo rende una buona scelta per molti ciclisti.

Domande frequenti

Perché dovrei comprare una cyclette?

Questa è una delle domande più comuni che le persone fanno quando cercano di saperne di più sulla loro cyclette. Il motivo per cui dovresti comprare una cyclette è che non solo ti aiuterà a metterti in forma, ma aumenterà anche la quantità di energia che hai durante la giornata. Questo significa che ti sentirai meglio e avrai più energia di prima.

Come si sceglie una cyclette?

Quando si sceglie una cyclette, è importante considerare alcune cose prima di fare un acquisto. In primo luogo, dovresti assicurarti che l’azienda offra un buon servizio clienti e che sia disposta a rispondere a qualsiasi domanda o dubbio tu possa avere. Volete anche assicurarvi che l’azienda offra una garanzia sul loro prodotto in modo che se succede qualcosa alla vostra macchina, allora potete farla riparare o sostituire senza dover pagare per un’altra. Inoltre, assicuratevi che l’azienda offra spedizione e consegna gratuite.

Quali sono i benefici di una cyclette?

Brucia calorie – L’uso regolare di una cyclette ti aiuterà a bruciare più calorie. Una persona media che pesa circa 150 libbre può bruciare fino a 300 calorie in 30 minuti usando una cyclette.

Allenamento a basso impatto – Uno dei maggiori vantaggi di usare una cyclette è che è un’attività a basso impatto. La ragione principale per cui molte persone usano la cyclette è che permette loro di mettersi in forma senza esercitare una pressione eccessiva sulle articolazioni, cosa che avviene con altri tipi di allenamento, specialmente la corsa.

Migliora la tua resistenza – Usare una cyclette ti aiuterà a costruire la resistenza rafforzando il tuo cuore e i tuoi polmoni. Migliorerà anche la circolazione del sangue in tutto il corpo.

Quante calorie brucerò in una sessione di 30 minuti sulla cyclette?

Se pesi 160 libbre, puoi aspettarti di bruciare circa 150 calorie in una sessione di 30 minuti a intensità moderata. Se pesi 200 libbre, brucerai circa 180 calorie. A livelli di alta intensità, aspettati di bruciare il doppio delle calorie che bruceresti a livelli di intensità moderata.

Le cyclette sono tutte uguali?

Ci sono tre tipi principali di cyclette: cyclette verticale, reclinata e a doppia azione. Ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi. Le cyclette verticali sono simili alle biciclette da strada, con i pedali posizionati direttamente sotto di te. Le recumbent hanno i pedali di fronte al ciclista e sostengono la parte bassa della schiena. Le bici a doppia azione permettono di allenare sia la parte superiore del corpo che le gambe, incorporando manubri che si muovono avanti e indietro oltre a un sedile fisso.

Tapis roulant e cyclette: Qual è la differenza?

Quando si confronta un tapis roulant con una cyclette, un fattore importante è l’impatto. Poiché il tapis roulant è un dispositivo che sostiene il peso, ha un impatto maggiore sul tuo corpo rispetto a una cyclette. Questo significa che un tapis roulant può fornire risultati migliori quando si tratta di densità ossea e livelli generali di fitness. Ma questo significa anche che chiunque abbia problemi alle articolazioni o alle ossa deve fare attenzione quando usa un tapis roulant a causa della natura ad alto impatto.

Devo regolare la sella della bici prima di usarla?

Sì, molto probabilmente dovrai regolare la sella e il manubrio della tua cyclette prima di usarla. La maggior parte delle cyclette hanno informazioni su come farlo incluse nei loro manuali d’istruzione, o puoi cercarle online cercando il numero del tuo modello con le parole “regolazione” o “setup”. Inoltre, alcune cyclette sono progettate per essere più facili di altre da regolare.

Conclusione

In conclusione, le cyclette sono un vero e proprio investimento, poiché rende una scelta per chiunque stia cercando di costruire i fondamenti della propria routine di fitness. Da quelli che hanno appena iniziato ai guerrieri del fine settimana, gli utenti possono fare buon uso di queste macchine. Speriamo che questo articolo vi sia stato utile per poter acquistare una cyclette in maniera più consapevole.