I migliori termometri a infrarossi per misurare la temperatura

Per la misurazione della temperatura sia in ambito domestico che professionale si può oggi scegliere tra diverse tipologie di termometri. Tra le soluzioni più apprezzate vi sono i termometri ad infrarossi, dispositivi sempre più richiesti sul mercato italiano e che sono in grado di soddisfare le richieste di misurazione anche dei clienti più esigenti. Capire come funzionano questi modelli, in che modo rilevano la temperatura di un oggetto o di una persona e quali sono le principali caratteristiche da valutare è utile dunque per coloro che hanno intenzione di acquistare un termometro ad infrarossi per misurare la temperatura.

Come funziona il termometro ad infrarossi

Il termometro ad infrarossi è uno dispositivo che fornisce il valore di temperatura di una persona o di un oggetto andando a misurare la radiazione termica. Il grande vantaggio di questa metodologia di misurazione è che non è necessario il contatto con l’oggetto di cui si vuole conoscere la temperatura. Se ad una prima analisi ciò può risultare irrilevante, basta riflettere con un po’ di attenzione per rendersi conto dei benefici che ne derivano. Si pensi ad esempio alla misurazione della temperatura corporea dei pazienti in ambito ospedaliero: misurare la temperatura evitando il contatto dello strumento con il paziente contribuisce a ridurre il rischio di trasmissione di malattie.

Ogni termometro ad infrarossi dispone di una lente e di un apposito rilevatore. La radiazione termica viene focalizzata dalla lente sul rilevatore ed il rilevatore ha la funzione di convertire lo stimolo ricevuto dalla radiazione termica in un segnale elettronico. Tutti i modelli venduti da Rs Components Italia online, player di riferimento specializzato nella fornitura di attrezzature e strumentazioni elettriche ed elettroniche, sono dotati di componenti professionali di alta qualità, al fine di garantire una misurazione precisa ed affidabile. Grazie a questa metodologia di calcolo è possibile stabilire la temperatura rendendo inutile il contatto e semplificando la fase di misurazione della temperatura.

Caratteristiche dei migliori termometri ad infrarossi e scelta del modello

Tutti i modelli in commercio dispongono delle componenti di base descritte in precedenza, ovvero la lente per focalizzare la radiazione termica ed il rilevatore per tradurre questa stessa radiazione in un segnale elettronico. Mettendo a confronto le soluzioni in vendita si nota però che alcuni termometri offrono delle caratteristiche aggiuntive, le quali possono tornare molto utili in fase di misurazione.

Un esempio è la presenza del laser per il puntamento, che aiuta a posizionare correttamente lo strumento per la misurazione della temperatura. La maggior parte dei modelli dispongono di questo sistema di puntamento, ma è bene effettuare una verifica prima di procedere all’acquisto perché i modelli base potrebbero esserne sprovvisti. Un altro elemento da valutare è lo schermo LCD: in base al modello acquistato si avrà uno schermo più o meno grande e con una risoluzione più o meno elevata. In realtà dovendo solo leggere il valore numerico della temperatura non è necessario che la risoluzione sia per forza elevatissima, l’importante è che lo schermo del termometro abbia una buona illuminazione, in modo che il valore di temperatura possa essere letto in qualsiasi condizione di luminosità.

Tenendo conto delle esigenze di utilizzo, i termometri ad infrarossi devono essere messi a confronto anche per quanto riguarda l’accuratezza della misurazione. Non tutti gli strumenti raggiungono lo stesso livello di precisione nella misurazione della temperatura, motivo per cui a seconda dell’impiego si rende necessario acquistare modelli con accuratezza diversa. Generalmente gli strumenti da utilizzare in laboratorio hanno bisogno di una precisione maggiore rispetto a quelli che vengono impiegati per misurare la temperatura di persone ed oggetti nella vita di tutti i giorni. Non bisogna infine dimenticare di valutare la struttura del termometro, preferendo i modelli realizzati con materiali resistenti e che possano garantire una lunga durata nel tempo.