Sport e benessere: quali vantaggi per la salute con le bici elettriche?

La bicicletta è un mezzo di trasporto che coniuga l’opportunità di fare sport e mantenersi in forma con la possibilità di spostarsi impiegando meno tempo rispetto ad una camminata, ma senza arrecare danni all’ambiente come accadrebbe se si scegliessero altri mezzi di trasporto come, ad esempio, le macchine.

Tuttavia, potrebbe essere utile facilitare la pedalata optando per una e-bike, una bicicletta elettrica che permette di adeguare il livello di sforzo alle necessità fisiche del ciclista.

Infatti, quest’ultima è dotata di un motore, la cui intensità può essere regolata, che, con la sua azione, completa quella di chi pedala, dando vita ad un movimento efficace, costante ed equilibrato che permetta alla persona di fare esercizio fisico in modo graduale, regolare e non stressante a livello muscolare e respiratorio.

E-bike: benefici per la salute e per il benessere psico-fisico

La pedalata assistita ottenuta con l’ausilio delle e-bike permette al rider di utilizzare questo mezzo per spostarsi su distanze maggiori e per un periodo più lungo rispetto a quanto farebbe con una comune bicicletta. Dunque, la scelta di questo tipo di attrezzatura può essere congeniale per chi debba muoversi non solo per ragioni sportive, ma anche lavorative o di studio.

Oggigiorno, è possibile trovare nuovi modelli di bici elettriche anche online, grazie a portali e-commerce specializzati nella vendita di articoli sportivi come Botteroski.com, che si contraddistingue per un’ampia gamma di proposte, selezionate tra quelle dei brand di riferimento del settore.

Su questo e-commerce è possibile selezionare il prodotto richiesto, usufruire del servizio di consegna a domicilio ed acquistare e pagare in modo sicuro. In ogni caso l’e-shop di Botteroski garantisce e-bike con alte prestazioni e durevoli nel tempo; offre, inoltre, la possibilità di ricevere un costante servizio di assistenza, qualora il cliente ne abbia bisogno.

Uno dei vantaggi offerti dalle biciclette elettriche è quello di ridurre sia l’inquinamento acustico sia quello dato dalle emissioni di gas tossici prodotti dal trasporto urbano, rendendo l’ambiente circostante più pulito, più silenzioso e l’aria più respirabile.

È anche un modo per evitare le file ai semafori e contenere il traffico, abbassando il livello di stress mentale da essi causato. Inoltre, l’attività metabolica di risposta allo sforzo risulta essere ottimale per la salute. Contribuisce, inoltre, alla perdita di peso se il suo uso è associato ad un sano regime alimentare e ad uno stile di vita salutare.

Ulteriori vantaggi offerti dalle e-bike

Un altro aspetto importante legato alle e-bike è quello di essere adatte a tutti, dai più giovani agli anziani. Infatti, esistono modelli adeguati a tutte le età, alle diverse fisicità e ai differenti usi. È un mezzo di trasporto economico, in quanto, oltre alla spesa iniziale, non richiede costi quotidiani. Può essere, inoltre, ricaricata facilmente, usando una comune presa a cui si attacca un caricabatterie.

Oltre ad essere un’efficace alleata nel tessuto urbano, può essere anche un’ottima compagna di viaggio per chi ama l’avventura; infatti, nella sua versione mountain bike, regala notevoli prestazioni a chiunque desideri attraversare in sella ad una bici elettrica percorsi di montagna o tratti di strada sterrata.

È anche uno strumento utile alla socializzazione e alla condivisione, in quanto permette a coloro che la posseggono di ideare itinerari ed escursioni da affrontare in gruppo. Una pedalata può, dunque, trasformarsi in una giornata da trascorrere all’aria aperta per rilassarsi, divertirsi e staccare dagli impegni settimanali, dalla stanchezza e dallo stress quotidiano.