Ulss 15 referti: come scaricarli? Quali servizi offre questa azienda ospedaliera?

L’Ulss 15 è l‘Azienda Sanitaria Veneta che copre la zona dell’alto padovano. Come ormai tutte le aziende sanitarie è dotata di un sito internet molto semplice, rapido ed intuitivo che permette ad ogni cittadino in possesso di tessera sanitaria del servizio sanitario nazionale di accedere ad una serie di utili informazioni, sia personali, sia di pubblica utilità.

La recente emergenza covid e quindi l’impossibilità di recarsi fisicamente presso i diversi uffici pubblici per evitare la trasmissione del virus ha incrementato la necessità di avere degli strumenti informatici funzionali e l’Ulss 15 si è mossa di conseguenza incrementando e velocizzando le potenzialità del suo sito. Molto importante, poi è il fatto che il portale è molto semplice da utilizzare, in modo tale da non creare difficoltà e confusione anche alle persone meno avvezze ai dispositivi tecnologici. Inoltre, per accedere e utilizzare il sito, non è necessario avere un computer, ma è sufficiente essere in possesso di un qualsiasi dispositivo connesso ad internet, quindi anche un tablet o uno smartphone.

Scaricare i referti degli esami e delle visite effettuate

Una delle funzionalità più utili e importanti offerte dal sito dell’Ulss 15 è la possibilità di scaricare, salvare e stampare direttamente da casa i referti degli esami e delle visite che sono state effettuate presso una qualsiasi struttura di competenza. Per accedere a questo servizio non è necessario effettuare nessun pagamento aggiuntivo, oltre alla visita in oggetto se questo è previsto, in quanto si tratta di una funzionalità del tutto gratuita. Il paziente, a partire dalla data indicata nel momento in cui è stata effettuata la visita, non deve fare altro che collegarsi al sito internet dell’azienda sanitaria e inserire il numero di prenotazione che è stato fornito nel momento in cui si è richiesta la prestazione con il relativo anno di riferimento (allo stato attuale 2021). Si procede con l‘inserimento dei propri dati individuali e il numero della tessera sanitaria per la verifica dell’identità della persona e, a questo punto, si potrà visualizzare o scaricare il referto della visita. E’ importante sottolineare come il referto così ottenuto ha esattamente la stessa validità di quello che si può ritirare in formato cartaceo presso la struttura ospedaliera dal momento che è firmato dal medico con firma digitale. L’ulteriore comodità è data dal fatto che ogni singolo paziente potrà creare una propria cartella di file in cui inserire tutta la propria documentazione e che potrà inoltrare direttamente al proprio medico di base la documentazione così da tenerlo aggiornato in tempo reale. Il servizio è poi associato ormai a qualsiasi struttura dell’alto padovano e a qualsiasi reparto.

Altri importanti servizi a cui si può accedere dal sito

Il sito dell’Ulss 15, oltre alla possibilità di scaricare i propri referti, fornisce tantissime altre potenzialità al cittadino. Innanzitutto permette di prenotare direttamente da casa esami e visite mediche specialistiche. Il cittadino, infatti, inserendo il numero della ricetta che gli viene consegnata dal medico di base potrà visionare tutte le diverse disponibilità nelle varie strutture con le date e gli orari di riferimento, così da poter andare a selezionare quella che più si addice alle sue esigenze. Dopodichè, se vuole può procedere anche al pagamento online con bonifico bancario, paypal o carta di credito della prestazione che dovrà andare ad eseguire, evitando, così, i lunghi tempi di attesa allo sportello del CUP. Nella propria pagina personale è anche possibile visionare tutte le prossime visite che sono già state prenotate e per cui, quindi si è in attesa, e, allo stesso modo, è possibile annullare una vista o una prestazione nel caso in cui si sia impossibilitati a recarvisi per qualsiasi motivo o se questa non è più necessaria. Quest’ultima funzione è molto importante perchè cancellandosi da un appuntamento in automatico e in tempo reale questa data diventa disponibile per la prenotazione da parte di qualsiasi altro paziente. I cittadini possono anche scaricare dal sito i loro eventuali certificati di esenzione per condizione economica con le relative prestazioni associate ed esenti da pagamento di ticket, i diversi modelli di autocertificazione, l’elenco dei medici e dei pediatri e l’indicazione delle attività commerciali autorizzate alla fornitura dei prodotti dietetici senza glutine per le persone affette da celiachia.

Oltre a tutte queste attività e funzionalità, il sito internet dell’Ulss 15 dell’alto padovano è sempre aggiornata per fornire tutte le informazioni utili e necessarie al cittadino. Nelle diverse pagine, infatti, sono indicate tutte le strutture che fanno capo a questa zona, quali sono le prestazioni offerte da ognuna di esse, gli orari di riferimento, gli indirizzi e le diverse persone di riferimento. Non si deve, poi, dimenticare che sul sito è indicato il numero telefonico del servizio di assistenza al cittadino che permette a chiunque di chiarire qualsiasi dubbio o problema che il sito internet non abbia colmato. In questo periodo di emergenza sanitaria, poi, l’uso del sito internet è diventato ancora più importante perchè in tempo reale è possibile verificare le eventuali restrizioni di orario, sospensione delle visite o degli accessi alle strutture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *